Le vitamine ed ora aspeto mercoledi

salve vorrei un consiglio.sono una ragazza di 28 anni..ho un dente del giudizio cariato sotto a destra..ho solo questo dente ,gli altri molari me li hanno tolti quando avevo 18 anni..il mio dentista me lo vuole salvare perche avendo solo questo dente ci puo permattere di mettere un ponte..dopo aver preso il bacacil per 5 giorni mi sono recata dal dentista per devitalizzarlo ma con tutta l anestesia ho sentito un dolore allucinante ,quindi nnn ha potuto continuare,vedendo ciò mi ha prescritto lincocin 600 a punture e le vitamine ed ora aspeto mercoledi per devitalizzare questo maledetto dente...ma secondo voi è da togliere?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ho diverse remore leggendo il suo racconto.

1)
Dubito molto che possa essere un supporto valido per un ponte.
Le mancamo due molari!
Questo significa che, per poter allestire un ponte VALIDO occorre coinvolgere ALMENO 2 PREMOLARI!
Cinque denti per poterne mettere due!
Invece, lasciando stare il dente del giudizio, limitandosi a curare la carie senza devitalizzarlo, e sostituendo i due molari che mancano con due impianti, lei mantiene i pilastri anteriori sani.

2)
Mi sembra di capire che la devitalizzazione non sia stata eseguita per un problema di anestesia, su dente VIVO.
La prescrizione di antibiotico (Lincocin) e di vitamine quando un dente è vitale è assolutamente superflia.
Come accorgersi se un dente è vitale?
E' sensibile al caldo e al freddo.

Penso che lei abbia bisogno di un altro parere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
alla sua giovane età se bene abbiamo interpretato quanto da lei scritto meglio 2 impianti in zona molare e curare per quanto e se possibile il dente del giudizio o estrarlo
a conferma di quanto detto dal dr Formentelli; non penserei di sacrificare anche dei premolari per avere comunque un compromesso sapendo cosa oggigiorno si può ottenere

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Se le difficoltà non continuano completerei il trattamento del dente ,ma non lo considerei un buon supporto per un ponte tradizionale.
Riabiliterei la zona in cui mancano denti con degli impianti.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Il dolore scaturisce da una infiltrazione anestetica inadeguata, la terapia che sta facendo è molto relativa, valuti la possibilità di mettere gli impianti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per le vostre risposte....l anestesia me l aveva fatta ,quando poi ha tentato di mettere l ago per estrarre il nervo ho sentito un dolore fortissimo ...quindi nn ha potuto continuare perchè mi faceva molto male e mi ha pescritto il lincocin600 in fiale.lui diceva che il dente era molto infiammmmato secondo voi è vero?le punture le ho fatte e domani mi devo recare da lui per devitalizzarlo.ma in una devitalizzazione si deve sentir dolore?
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se c'è un quadro di pulpite acuta si può anche sentire qualcosa
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
quando poi ha tentato di mettere l'ago per estrarre il nervo ho sentito un dolore fortissimo ...quindi non ha potuto continuare perchè mi faceva molto male e mi ha prescritto il lincocin600 in fiale. Lui diceva che il dente era molto infiammmmato secondo voi è vero?

Bastava "pungere" ancora una volta il nervo con una anestesia intrapulpare per ottenere in un secondo una completa anestesia.
Il lincocin poteva anche darlo al gatto che faceva la stessa cosa (non per il gatto, poverino).
Il dente era infiammato?
Non lo so.
Ma tanto l'anestesia doveva funzionare lo stesso.
La giustificazione appare una presa... hmmm... in giro.

Che posso dirle ancora?
Merita la sua fiducia il dentista?
Giudichi lei.
[#8]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Gent.ma paziente,
sono felice nella fiducia che accorda a noi consulenti di questo portale.
Personalmente non credo si possa dare una risposta ai suoi dubbi e alla sua domanda.
In genere il dente del giudizio è estratto perchè non ha lo spazio per funzionare correttamente. Nel suo caso, tuttavia, potrebbe anche essere opportuno/utile salvarlo.

Diverso il ragionamento da un punto di vista della protesi fissa. Certamente il ponte si può realizzare, ma valuterei anche soluzioni alternative, magari l'inserimento di viti implantari in titanio per poi applicare i denti mancanti.

Per quanto riguarda la terapia farmacologica non posso esprimere alcuna valutazione/giudizio.

La saluto cordialmente,

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
buonasera,quel famoso mercoledi mi sono recata dal dentista mi ha fatto l anestesia e mi ha messo la pasta e me lo ha temporaneamente chiuso e mi ha detto che me lo fa morire a poco apoco visto che io sono molto ansiosa ,puo morire un dente facendo questa procedura?
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è una procedura un pò obsoleta e non è certo la prassi nell'endodonzia moderna
mi sembra che abbiamo più volte sollevato delle perplessità un pò tutti nelle ns risposte
forse un consulto da un collega più esperto anche in endodonzia non sarebbe sbagliata, poi se invece lei si trova bene......, ma ho dei dubbi, altrimenti non avrebbe le perplessità che manifesta regolarmente
cordiali saluti
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Archeologia odontoiatrica, una pratica oggi da PROSCRIVERE.
Che aspetta a SCAPPARE E ANDARE ALTROVE, da qualche SERIO e PREPARATO professionista?
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
vorrei porvi una domanda...se da una pulpite acuta si puo guarire?
[#13]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile