Asportazione molare

alcuni giorni fa il mio dentista mi ha estratto un molare da tempo devitalizzato a cui si era staccata (per rottura della radice) la capsula.
il mio dentista mi ha proposto do queste estrazione 3 soluzioni.
1- impiantare in nuovo molare
2 - mettere un ponte
3 - visto che questo molare non si vede (è abbastanaza in fondo) lasciare
se non ci sono difficolta o fastidi nella masticazione, la situazione come è.
la mia domanda è quaesta : con la terza opzione secondo voi ci possono essere problemi con gli altri denti vicini ? si possono spostare ?
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se possibile escluderei la n3 per lo spostamento dentale che ne consegue
se vi sono le condizioni l'implantologia dà risultati predicibili e sovrapponibili ai ponti senza coinvolgere i denti sani
crdialmente

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Per la domanda n. 3 si è già dato la risposta (corretta) da solo.
Per il resto sono assolutamente contrario al ponte: lei rovinerebbe irrimediabilmente i due denti vicini, oltre a spendere una cifra superiore.

Personalmente non lascio mai questa scelta al paziente: è una responsabilità del dentista indicare la soluzione più corretta per il caso in questione.
Eventualmente, in sede di presentazione, si possono procedere a delle alternative di compromesso in una franca discussione.
Ma esiste praticamente sempre una opzione n. 1 e delle opzioni inferiori.
Il dentista SA cosa è meglio, ed è, secondo il mio parere, suo compito informare il paziente che, naturalmente, è libero di accettare o meno la proposta.

In sintesi:
NON FACCIA IL PONTE, ma ricorra all'impianto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)