Dolore post colluttorio

Buongiorno dottori. Di recente mi sono sottoposta ad una visita di controllo (compresa di panoramica) dalla quale non è risultato niente. Ho un doppio granuloma sul 36 di cui ero già a conoscenza e che curerò a breve con l'estrazione del dente. Durante la pulizia uso regolarmente il filo interdentale e una volta al mese il collutorio di una nota marca acquistato al supermercato. L'uso sarebbe quotidiano ma il mio dentista aveva detto che non era necessario. Ieri sera subito dopo il risciacquo ho sentito un forte dolore, lo stesso che mi dava il dente del giudizio (a cui attribuivo inizialmente la causa ma sono stati tolti tutti e quattro 3 mesi fa, due dei quali toccavano sul nervo) che si propagava fino all'orecchio e tutt'ora premendo la zona sento male. Non è la prima volta che succede. Riesco ad evitare questo solo usandolo minimo 4 volte a settimana. E' un problema di collutorio? O dipende da altro? Se può servire il granuloma è nella parte su cui sento dolore ma non mi pare provenga da lì.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
IL COLLUTTORIO NON è IL COLPEVOLE,I GRANULOMI IN ZONA 36 SE SONO NELLE VICINANZE DEL NERVO ALVEOLARE INFERIORE POSSONO DARE SINYOMATOLOGIA(SIAMO SICURI CHE NON SI POSSA CURARE IL GRANULOMA ? VEDI RITTRATTAMENTO DEI CANALI ),SE IL FASTIDIO è RIFERITO ALLA ZONA DI ESTRAZIONE SI PUO' FARE RX ENDORALE PER UNA VALUTAZIONE PIU' FINE. CORDIALI SALUTI

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
perchè usa il collttorio?
In alcuni prodotti, spesso molto pubblicizzati ed anche costosi, vi è una certa quantità di alcol che risulta irritante: probabilmente vi è ancora comunicazione tra l'osso alveolare e la cavità orale per una non completa chiusura della ferita chirurgica, anche di poco, ed il dolore potrebbe scaturire dal contatto con il prodotto usato.
I colluttori da usare perchè veramente efficaci contengono clorexidina: per il resto si tratta di sciacqua-budella.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il colluttorio fa molto bene.
Non alla salute della bocca, ma delle aziende che lo producono e lo vendono.
Per il resto serve a profumare l'alito, e a non far sentire quello che abbiamo mangiato a pranzo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il dolore non dipende dal collutorio ma da qualche problema interessante i denti. Si faccia controllare per bene.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio per i vostri consigli, utili come sempre. Farò come avete suggerito.
Buona giornata!
Complimenti ancora per il servizio che offrite