Rx ortopantomografis

CHIEDO GENTILMENTE SPIEGAZIONI SE MI DEVO PREOCCUPARE O NO CIRCA L'ESITO DI QUESTI RX:
MODESTO ABBASSAMENTO DELLE CRESTE ALVEOLARI
NON SI RICONOSCONO ASPETTI DI OSTEORAREFAZIONE PERIAPICALE NE' RADICI INCLUSE.
NELL'EMIMANDIBOLA SN TRA LE RADICI DI 36 E 37 SI RICONOSCE AREA OSTEOADDENSANTE A CONTORNI NETTI DI CIRCA 7MM SENZA CARATTERISTICHE DI AGGRESSIVITA'.

A GIORNI DEVO ANDARE A FARE LA LEVIGATURA DELLE RADICI. MI CONSIGLIATE ALTRO IN MERITO?
RINGRAZIO E SALUTO.

LUISA

[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente da quello che ci riporta non ci sono motivi percui preoccuparsi,percui tranquillizzatala la rimando al suo dentista per le delucidazioni diagnostiche.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Traduzione in parole semplici del referto:

L'area osteoaadensante significa che c'è una zona di osso più denso: NON E' un tumore.

Non ha granulomi, non ha radici spezzate nell'osso.
Un modesto abbassamento generale dell'osso è compatibile con la sua età.

Lei è sana.

Ma un radiologo non la vede, vede solo una lastra.
L'unico veramente TITOLATO a leggere la radiografia è il suo dentista, non il radiologo refertante.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)