Mal di denti

Buongiorno, a aprile 2010 il mio dentista mi ha estratto il dente del giudizio in basso a destra.Durante l'intervento il dente si è spezzato e la radice è rimasta dentro la gengiva. Il dentista ha deciso di richiudere (due punti). Nella settimana successiva ha preso dello zimox e l'ananase. Ho effettuato tre volte al giorno risciacqui acqua e sale per circa due mesi.Ho continuato poi per un'altro mese con del colluttoria
Il dentista riferisce di aver devitalizzato la radice e che la ferita è rimarginata perfettamente.
Ho inoltre otturato alcune piccole cariette in più sedute tra cui circa tre settimane fa l'ultimo molare in basso a destra. Erano tutte piccole carie e l'intervento non è mai stato più lungo di mezz'ora. Non è mai stato necessario assumere antibiotici dopo le otturazioni.
Ho fatto anche la pulizia dalla placca circa una settimana fa.
Da ieri sento un dolore sopportabile ma continuo (un senso di pesantezza) in basso a destra. Stessa parte dove ho estratto il dente del giudizio.

Cosa potrebbe essere? Un'infezione della radice?
Devo andare di nuovo dal dentista? Da aprile ho fatto 6 sedute di cui l'ultima per l'igene sabato una settimana fa.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
lasciare la radice di un dente anche se devitalizzata (?) costituisce sempre un'incognita, nel senso che rimane alta la possibilità che si sviluppi un ascesso odontogeno in futuro.
E' difficile aiutarla più di tanto, informi il suo dentista e se dovesse comparire un edema dei tessuti, cioè un gonfiore nella zona del dente non completamente estratto si dovrà reintervenire per estrarre i frammenti radicolari.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità il suo problema dipende dal residuo radicolare. Si faccia controllare in tal senso e se la causa è quella bisogna eliminarla.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ringrazio per le risposte.
Sono andata dal dentista mercoledì scorso (28 luglio) in quanto oltre al dolore al dente è iniziata una forte sensibilità al freddo ma non al caldo. Il mio dentista ha provveduto a togliere l'otturazione sostenendo fosse stata quella a provocare il fastidio. Ha sostituito l'otturazione bianca con l'amalgama.
Secondo lui o il fastidio si attenua (in una decina di gioni) oppure il dente va devitalizzato. Purtroppo a fine agosto in quanto è in ferie.
Per una settimana ho fatto su consiglio del dentista risciacqui acqua e sale, ho sostituito lo spazzolino con uno più morbido e ho usato un dentifricio apposito per la sensibilità.
Ieri, dato che sono molto ansiosa,sono andata da un altro dentista che mi ha controllato e mi ha consigliato di aspettare perchè non c'è particolare reattività alla pressione del dente e anche la sensibilità non è eccessiva.
Insomma il dolore va e viene, e la sensibilità e in remissione.
Il mio dentista ha inoltre fatto la settimana scorsa una lastra è risulta tutto normale, compresa la radice non estratta. Conviene anche il mio dentista che vada tolta ma non ora in quanto a settembre partirò per un viaggio di un mese e materialmente non c'è il tempo. Mi consiglia una panoramica a fine agosto per verificare lo stato del tutto nel caso di problemi si può in quel caso intervenir con atibitici. Dice che in un mese non può succedere nulla. Cosa ne pensate?
Ma è possibile che dalla possibilità di devitalizzazione si passi a remissione dei sintomi e quindi che il dente in definitiva sia sano?
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non penso si tratti di un problema del settimo, ma di una dolenzia residua della radice dell'ottavo. Se in questi giorni i sintomi vanno regredendo può attendere il suo rientro dal viaggio e poi togliere la radice residua.
Buona estate
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno, non ho pace con questi denti. Oggi sono esattamente tre settimane che il mio dentista ha rimosso l'otturazione. La sensibilità al freddo è cessata. Non è cessato il fastidio continuo alla parte inferiore destra della dentatura. Continua a intensificarsi e a diminuire a seconda delle giornate. Alla masticazione non sento dolore ma un fastidio, una sensazione di debolezza degli ultimi due denti in basso a destra.
Inoltre da oggi avverto una leggerissima sensibilità al solo caldo. Ho letto che la sensibilità al caldo è conseguenza di una necrosi della polpa e non nascondo che sono terrorizzata. Il mio dentista non c'è fino a fine mese e poi ho il famoso viaggio di un mese che mi attende.
Io non ho mai avuto dolori forti e pulsanti quindi mi chiedo se la "novità" della sensibilità al solo caldo può avere altre cause.
Devo rivolgermi ad un altro dentista? Sempre se lo trovo, in questo periodo sono tutti in ferie e nel piccolo paese dove vivo non ce ne sono comuqne molti.
Grazie
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la sesibilità alle variazioni termiche è caratteristica di denti vitali e quindi dipende probabilmentda quelli già trattati mentre per i disturbi nella zona di estrazione non si può essere mai sicuri che non possano sorgere come i colleghi che mi hanno preceduto hanno detto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si il nostro consiglio è quello di farsi controllare al più presto anche da un altro collega se il suo odontoiatra non c'è.
Saluti