Operazione dente del giudizio

Buona sera dottori

vi vorrei chiedere un'informazione diciamo generale visto che non ho anccora una radiografia e non potete constatare la situazione comunque vi spiego un'attimo la situazione... 2gg fà ebbi fastidio ai denti però pensavo fosse una cosa di freddezza a causa del raffreddore ma ieri andando a bere dell'acqua fredda ho sentito gelare nell'arcata superiore dove sta il molare così sono andato a mettere il dito ed ho scoperto che un pochetto di dente del giudizio è uscito fuori rompendo la gengiva nel lato opposto ai denti, quindi non và a fare pressione sugl'altri denti al massimo sulla parte posteriore del molare, ora vorrei capire in questi casi si tira il molare oppure si effettua l'operazione togliendo il dente del giudizio?? Siccome non è sulla stessa linea del molare quindi sta crescendo storto rispetto ad esso ed agl'altri denti quindi togliendo il molare potrebbe crescere diritto oppure in questi casi è meglio togliere il dente del giudizio???

purtroppo fra 7gg avrò un'importante concorso che ne và del mio futuro se tutto andasse bene quindi voglio aspettare almeno il termine della prova scritte che si terrà il prossimo giovedì poi avrò fino al 14 ottobre da studiare la teoria per effettuare l'orale, ed usare quel lasso di tempo per andare dal dentista, in modo che anche se starò con la faccia gonfia non credo sia un problema per lo studio....

sò che senza una radiografia non si può dire nulla ma giusto un'idea generale in questi casi che il dente che sta crescendo storto, rivolto il lato opposto ai denti, cosa succede.

p.s. Può portare mal di testa senza mal di denti visto che non ho alcun dolore lì???

Vi ringrazio per un'eventuale rispota...

Cordialità
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
in questi casi viene estratto il dente del giudizio, anzi diciamo pure sempre.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Leggendo su internet me l'aspettavo ufffff sò che è in anestesia locale e che quindi in un'ora circa sarà tutto finito però il post operatorio è rompi scatole visto che ho letto che ci sarà gonfiore e fastidio per 7gg man mano diminuendo, e soprattutto non ho mai preso antinfiammatori come oki oppure aulin siccome non li posso prendere quindi sarà un bel problema sul cosa prendere :(

la ringrazio tantissimo per risposta velocissima :)
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Per quanto riguarda la programmazione dell'intervento, non è possibile aiutarla, poichè non è possibile prevedere se l'eruzione procederà in maniera silente o sarà accompagnata da dolore, e se si completerà in pochi giorni o in mesi.

Una semplice estrazione può non interferire con l'attività lavorativa ed intellettiva nella maggior parte dei casi, soprattutto se non vi è un ascesso in atto:
l'estrazione di un dente del giudizio può spesso trasformarsi in un intervento più complesso con sequele fastidiose: pertanto solo il suo dentista potrà valutare con pienezza la sua condizione.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lei legge troppe stupidaggini su internet.
E, soprattutto, non ha gli strumenti culturali per distinguere la perla vera dalla perla falsa.

NESSUNO PUO' DIRE SE LEI AVRA' UN DOLORE E/O GONFIORE POST-OPERATORIO DI 7 MINUTI, 7 ORE, 7 GIORNI O 7 SETTIMANE!!!!!!!

O ADDIRITTURA NON L'AVRA' PER NULLA!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Se c'è l'esperienza di 10-50persone che dicono che dopo l'intervento c'è dolore e gonfiore, per me sono piu' che attendibili come fatti, possono variare il numero di giorni perchè ad ognuno c'è qualcosa di diverso, ma che ci siano quei sintomi credo sia ovvio, si tratta di un'operazione non di un gioco, non c'è bisogno di "strumenti culturali" per capire certe cose anche i bambini che sanno leggere capirebbero... le si potrebbero valutare come le consuetudini in diritto, sta a Lei capire il nesso ;)

cmq grazie per l'ulteriore risposta che ha dato alla mia richiesta di informazioni
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Restando nell'esperienza di diverse centinaio di persone (limitandole alle estrazioni di denti del giudizio), le posso dire che:

Superiore.
Circa l'80% hanno un modico dolore per meno di un giorno controllabile praticamente al 100% con gli antidolorifici.
Circa il 10% non hanno alcun dolore terminata l'anestesia, e non necessitano neppure di antidolorifici.
Circa il 5% hanno dolore più intenso per 1-3 giorni controllabile parzialmente con gli antidolorifici.
Circa il 5% sviluppa complicanze che portano ad un dolore più prolungato o più intenso e/o gonfiore della guancia.

Inferiore.
Circa il 50% hanno un modico dolore per meno di un giorno controllabile praticamente al 100% con gli antidolorifici.
Circa il 5% non hanno alcun dolore terminata l'anestesia, e non necessitano neppure di antidolorifici.
Circa il 30% hanno dolore più intenso per 1-3 giorni controllabile parzialmente con gli antidolorifici, e sviluppano un modesto gonfiore.
Circa il 15% sviluppa complicanze che portano ad un dolore più prolungato o più intenso e/o un gonfiore evidente della guancia.

Naturalmente più è complicata l'estrazione peggio è, in linea statistica.

Piccolissima statistica personale, svestito il camice e indossato i panni del paziente.

2 ottavi superiori e un ottavo inferiore in inclusione ossea parziale, ho accusato un modico dolore per meno di un giorno, totalmente controllato con antidolorifici.
Assenza totale di gonfiore.
Ho ricominciato a lavorare normalmente un'ora dopo il termine dell'intervento.
Non vi è stata necessità di assumere antibiotici.

Nell'altra estrazione dell'ottavo inferiore in inclusione ossea parziale è andata in modo diverso.
Dolore più intenso, controllabile solo in parte dagli antodolorifici, per 4-5 giorni, e gonfiore visibile per una settimana.
E' stato necessario assumere antibiotici.

L'entità del post-operatorio, naturalmente, dipende moltissimo dalla "mano" del dentista.

Valuti lei.
[#7]
dopo
Utente
Vedo che le percentuali dicono quello che pensavo io infatti il mio caso, come ho scritto, è dell'arcata superiore, speriamo solo che la radice non si sia ancora, non sò il termine preciso, attaccata bene e che non sia attaccato all'osso così quando andrà a toglierlo non mi porterà eccessivo dolore......

grazie per l'ulteriore risposta però sinceramente la prima mi è sembrata, in alcune frasi, un pò assurda e soprattutto con toni ad attaccare le persone che chiedono un'informazione siccome c'erano parti in maiuscolo ed altre no, quindi non si trattava di un'errore di tastiera, il maiuscolo stava proprio a precisare l'alzamento del tono e non si fà.

Questo messaggio non necessita di risposta grazie in ogni caso della precisazione.

Cordialità