''ponte''da ripristinare o da sostituire?

Gentili Dottori,ringrazio per la cortese disponibilità riguardo al mio quesito:inaspettatamente,ieri sera,mentre stavo bevendo,è venuto via il ''ponte''fisso che poggiava su tre piccoli moncherini e sostituiva quattro denti,premolari e molari dell'arcata inferiore nella parte sinistra.Il dentista che me lo aveva applicato non esercita più.Vorrei gentilmente sapere se si potrebbe riutilizzare o bisogna costruirne uno nuovo e,in questo caso,se ci sarebbe,in concreto,questa possibilità dato l'esiguo supporto, rappresentato solo dai tre moncherini.O,potrebbero esserci altre soluzioni?Ringrazio per i consigli.Cordialmente.S.R.

[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, bisogna innanzitutto capire quella che è stata la causa del distacco: se il ponte si è solo decementato di certo potrà esser riposizionato nella propria sede procedendo ad una nuova cementazione.
Se il distacco è stato causato da carie destruenti dei pilastri (i monconi presenti sotto le capsule) bisognerà valutare l'entità del danno, se possibile si procederà a nuove ricostruzioni preprotesiche (magari allestendo,se necessario, dei perni endocanalari) e si realizzerà un nuovo ponte, altrimenti gli elementi dentari considerati irrecuperabilli andranno estratti.Quest'ultima evenienza comporterà forse la necesità di inserire degli impianti per poter realizzare una nuova protesi fissa.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente quando accade un evento simile in genere il dentista in prima analisi valuta sempre il recupero del ponte,o perchè semplicemente staccatosi o nei casi più gravi quando sono compromessi i monconi anche con il recupero degli stessi.
Resta però ovvio che tutto si definirà alla visita.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1)
Diagnosi.
Occorre una visita, per poterla fare. Occorre guardare, toccare, eventualmente fare delle lastre.

2)
Terapia.
In seguito alla diagnosi viene fatta una proposta di cura che dipende, ovviamente, dalla diagnosi.

Né l'una cosa né l'altra possiamo farle on-line.
Non perchè siamo cattivi, ma perchè non abbiamo nessun dato in mano per poterla fare.

L'unica risposta che possiamo dare alla domanda "bisogna rifare il ponte o si può rimettere quello vecchio è": DIPENDE.
E, ovviamente, non è una risposta che la può soddisfare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Rispondere con i pochi dati forniti e' impossibile! Lei necessita di rx di valutazione dei pilastri residui, di una valutazione clinica precisa, di un controllo della integrita' del ponte dislocato e solo successivamente di un piano di trattamento che puo' consentire o meno iol riutilizzo del ponte dcementato.
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentili Dottori,ringrazio per le celeri e cortesi risposte:sono state estremamente esaurienti e precise ed alcune mi hanno chiarito le idee e sollevata.Ringrazio ancora ed auguro buona giornata.S.R.