Devitalizzazione..fase intermedia e dolore persistente.

Buongiorno Dottori,
mi sono sottoposto per la prima volta nella mia vita ad una devitalizzazione per un dente che presentava una situazione abbastanza grave (possiedo anche la lastrina fatta nel caso la posto).
Sono alla fase intermedia, ovvero il dentista ha provveduto dopo la prima seduta in cui ha aperto e cominciato la devitalizzazione...venerdi dovevo essere sottoposto alla chiusra dei canali ad opera del suo tecnico specializzato, ma lo avevo avvistato già due giorni prima che tra le due visite (una settimana l'una dall'altra) ho patito dolore, gonfiore dellla gengiva, afta e infiammazzione generale che ho trattato solo con aspirina (sono un pochino intollerante agli antibiotici ed anche il dentista è stato avvisato e forse per questo non me ne ha prescitto alcuno. Lui ha tolot la medicazione ed effettivamente ha visto che era infiammato e sanguinava anche per cui invece di procedere alla chiusra ha proceduto ad una ulteriore medicazione cercando di sfiammare e di siringarmi per devitalizzare ciò che di "vivo" era ancora presente. Fatto qursto mi ha detto ci vediamo tra una 15gg per procedere alla chiusra..ma io dopo un week end relativamente tranquillo stamattina m isono alzato con un bel dolorino come se avessi una pinza che mi stringe continuamente tale dente e dopo 2ore di dolore più o men oforte ho deciso per aspirina.
La domanda è: è un normale decorso questo e devo apsettarmi che la cosa duri fino al prossimo appuntamento (22ottobre) o devo preoccuparmi?Visto che devo partire questo fine settimnana per andare all'estero per 4-5 gg sarebbe il caso di anticipare magari la chiusra o si può a vostro parere procedere ancora così sperando che in 1-2gg passi?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che debba rivolgersi IL PIU' RAPIDAMENTE POSSIBILE ad un dentista specialista nel campo della terapia canalare.

Personalmente, ad esempio, non sono particolarmente abile in questo tipo di terapia (impossibile essere bravi in tutto; diffidi di chi afferma di esserlo).
Ma proprio per questo "passo" sempre il paziente al mio collega specialista (come ha fatto il suo dentista).
Ma non procastinando, in caso di problematiche dolorose, ma avvicinando piuttosto la visita con lo specialista!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Caro Paziente, segua il consiglio del Collega Formentelli.

Mi lascia molto perplesso il suo dire e riporto:"chiusra dei canali ad opera del suo tecnico specializzato"

Spero che si sia solo spiegata male, perchè tecnico vuol dire Odontotecnico, colui che costruisce su indicazione del Medico Dentista le protesi

mentre

chi si occupa della terapia dei denti si chiama Odontoiatra o Medico Specialista in Odontoiatria o Dentista o se è specializzato in questo particolare tipo di terapia, Odontoiatra o Medico Dentista Endodontista

Le rispondo che il tutto non è nella norma,
ma sa, dirlo in base al suo racconto e sul Web senza averla visitata non è possibile al 100 x 100!

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
credo di essermi spiegato male:
il "tecnico" come lo ho chiamato io lavora all'interno dello studi dentistico ed è un dottore odontoiatra che lavora specificatamente per queste questioni di chiusura canali.
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la condizione esposta non è normale: anzi le conviene ritornare dal dentista poichè probabilmente non migliorerà o provocherà un ascesso.
Spesso alcune sostanze usate come medicazione intermedia sono ulteriormente irritanti ed inoltre possono provocare l'accumulo di gas all'interno del canale con conseguente sensazione di 'dente allungato', cioè che 'tende a venir fuori da solo', oltre al dolore spontaneo ed alla masticazione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
dopo
Utente
Temo anche io che possa essere una forma di ascesso. non ne conosco i sintomi nè la modalità di manifestarsi, ma sento un forte dolore come se mi stessero "stringendo" il dente con una pinza da lavoro e lo sento anche pulsare abbastanza.
Ho provevduto a contattare il dentista per farmi dare un'occhiata
[#6]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Come le ha già detto il Collega Paolomba, è probabile che si stia formando un ascesso.
Ha la sensazione di dente "allungato" come se tioccasse prima con gli asltri?

questo in genere è il sintomo più usuale di un ascesso in arrivo o che ha già creato una raccolta di pus sotto il dente in profondità.

Poi quando si sarà fatto strada verso l'esterno della gengiva, d'incanto di regola cessa il dolore.

Vada dal suo Dentista

Cordialmente
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
... riprendo la conclusione del dr. Petti:

Ci vada di corsa.
Prenda l'appuntamento per ... ieri!
[#8]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
ho provveduto a contattare il dentista e nel pomeriggio di ieri mi sono recato presso il suo studio per risolvere il problema.
Dunque dalla visita fatta non ha evidenziato alcun ascesso, tuttavia ha vista che l'infiammazzione del nervo era presente e si stava estendendo.
A detta suo tutto dipende dal fatto che la situazione del mio dente era alqaunto critica (stava proprio per cascare) e quindi l'intervento svolto è andato proprio fino in fondo ai canali dove era localizzata l'infezione.
Visto che fin da subito avevo fatto presente che sono abbastanza intollerante agli antibiotici (non so se si tratta di una forma allergica, ma qualsiasi abbia provato mi ha sempre buttato giù alla grande con fenomeni di vario tipo tra cui febbre, spossatezza, sudorazione e calore corporeo a sbalzi per non parlare della canddiso in bocca) lui non me ne aveva prescitto nessuno nella speranza tutto si risolvesse..ma purtroppo l'infezione era troppo tosta così mi ha inanzitutto ripulito nuovamente disinfettando e sotituendeo la medicazione e mi ha prescritto un ciclo antibiotico con Clavulin (2 al di) complementariamente Aulin (2 al dì) per 5-6gg prima di andare a chiudere i canali definitivamente.
Il problema è che seppur il dolore pare scomparso (almeno sembra fino ad ora) sono spezzato in due dagli antibiotici che mi stanno sballando metabolismo tanto da farmi sentire una forma quasi influenzale.
[#9]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Potrebbe aggiungere, ma ne parli col suo medico, un vaccino intestinale e vitamine del gruppo B.

Se ha questi problemi le consiglio di farsi visitare comunque da un allergologo che stabilisca una volta per tutte se lei è intollerante agli antibiotici e a quali wìeventualmente.

Ho perlato di possibile intolleranza perchè spesso si confonde allergia con intolleranza e sono due cose completamente diverse

Anche in questo però il suo Medico può consigliarla bene.

Cari saluti