Ho assunto per 15 gg l'integratore zirfos credendo si trattasse dello stomaco senza risultato

Gent.li Dott,vi espongo il problema .Da circa 6 mesi mi sono accorta di avere la lingua bianca più evidente posteriormente ed ultimamente ho notato delle piccole afte orizzontali nella parte interna delle guancie corrispondente ai denti superiori e dei puntini rossi (uno max 2 ).Il medico curante inizialmente sospettò una candida,effettuai un ciclo di mycostatin per 15 gg senza alcun risultato.Ho effettuato tutte le analisi del sangue compreso hiv e 2 tamponi linguali (a distanza di un mese e mezzo)con ricerca di aerobi e miceti,entrambi negativi.Ho assunto per 15 gg l'integratore Zirfos credendo si trattasse dello stomaco senza risultato.Sono una fumatrice e pratico una buona igiene orale.Se raschio la lingua con lo spazzolino o con una garza la patina và via ma rimane una base bianca sottostante.Temo di avere qualcosa di serio,sono preoccupata.Chiedo un vostro parere e se ci sono eventuali esami che potrei effettuare.
Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sicuramente con la visita dermatologica e il tampone (se il dermatologo lo ritenga opportuno) chiarirà se il suo problema è relativo ad un fungo, ad un'altra forma di glossite o ad una condizione del tutto fisiologica.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott Laiano,
la ringrazio per la risposta.Ho effettuato la visita dermatologica,mi è stata diagnosticata una lingua"saburrale".Mi è stato spiegato che non è nulla.Ci sono indicazioni che potrei seguire per ridurre il problema?lei cosa ne pensa?
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La lingua saburrale è competente con diverse condizioni fra cui disturbi dello stomaco; torno a precisare che ha fato la cosa migliore rivolgendosi al dermatologo: ora segua i suoi dettami ed approfondisca il problema, solo se ve ne è la necessità, cosiderando che la lingua saburrale è una situazione fisiologica o comunque para fisiologica.