Dente del giudizio e lesioni precancerose

Gentili dottori, oggi il dentista mi ha detto che è meglio togliere il dente del giudizio (superiore) perchè mi mordo la guancia nella zona della ghiandola salivare, mi sono fatta la lesione un mese fa, adesso mi è passato il dolore e si è sfiammata ma ogni tanto graffia, perchè non cresce proprio dritto... Non ho quindi piu dolore ma a guardare a occhio nudo si vede ancora l'infiammazione. Il dentista ha detto che va tolto perchè quelle cose li potrebbero causare lesioni precancerose e conseguente carcinoma del cavo orale, a queste parole mi è venuta subito molta ansia. L'estrazione è fissata per il 2 Dicembre. E' troppo lontana? Corro dei rischi? Dapprima tra l'altro era stata fissata per il 25 gennaio... Poi sotto mia insistenza l'hanno anticipata. Adesso sono un po confusa.
Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
se il dente del giudizio interferisce con i tessuti molli circostanti provocando lesioni, e se non è possibile correggerne la forma tramite un' ameloplastica con le frese e la turbina, l'unica soluzione è l'estrazione, onde evitare, come le ha riferito il suo dentista, la formazione di lesioni precancerose e cancerose a causa del traumatismo cronico.
Tali lesioni però hanno bisogno di molto tempo, anni, per svilupparsi, pertanto fino alla data stabilita per l'estrazione non corre rischi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara Signora, stia supertranquilla, come le ha bnen spiegato il Collega Palomba, è vero che il traumatismo cronico può procurare lesioni precancerose come leucoplachie o ulcere o "pieghe" da masticamento della guancia o alte patologie, ma sono lentissime ammesso che si verifichino.

Quindi è assolutamente sicuro il periodo procrastinato per l'Avulsiona!

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia tranquilla, può effettuare l'estrazione nel periodo prefissato senza che le possa accadere nulla di spiacevole nel frattempo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
grazie mille, si non è possibile modificarlo, anche io gli avevo chiesto di "smussarlo" ma il dentista ha detto che non si puo, forse perchè comunque è ancora in crescita, è fuori solo a metà.. Quindi forse se già da fastidio poi lo darebbe di nuovo. Comunque sia ho subito acconsentito a toglierlo, temevo solo come vi ho detto che capitasse qualcosa... Quando ho sentito la parola carcinoma sono entrata in panico.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il rischio è dopo alcuni decenni di traumatismi continui.

Tranquilla, quindi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Non abbia fretta . Da quanto lei riferisce il dente è erotto solo parzialmente (meno di metà). Forse è un po' presto per deciderne l'estrazione (peraltro resa più complessa dall'eruzione parziale).

Concordo con i colleghi che indicavano una plastica dello smalto per ridurre il trauma ed attendere.

Il collega che l'ha visitata è l'unico in grado di conoscere l'effettiva situazione, ma di certo non si tratta di un'urgenza.

Cordiali saluti.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#7]
dopo
Utente
Il dentista ha detto che non è il caso di fare qualcosa che non sia l'estrazione, è fuori per metà ed è inclinato verso l'esterno. Il dentista ha detto che non è particolarmente complessa come estrazione, ha già la mia panoramica. La spesa è di 130 euro, mi aspettavo anche di piu sentendo l'esperienza di amici. Probabilmente si potrebbe aspettare come ha detto lei, però l'ho fissato perchè dopo i discorsi non mi sentivo tranquilla, poi bisogna ammettere che un po mi da fastidio.
Vi ringrazio ancora per avermi tranquillizzata sul rischio che pensavo di correre, scusatemi ma sono ansiosa.
Cordiali saluti.
[#8]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Prego ed in "bocca al lupo" per l'estrazione (termine medico Avulsione)

Cari saluti