Estrazione ottavo inferiore sx

salve, sono una ragazza di 23 anni, il 25/11/10 mi è stato estratto l'ottavo inferiore sx, semincluso con radici unite.
l'intervento è durato circa un ora e venti anche se non ho patito un forte dolore, ora ho un po' di fastidio.
le mie domande sono le seguenti:
-qual è i lperiodo di convalescenza consigliato? io pensavo di rientrare al lavoro mercoledi (6gg a casa)
non mi sono state prescritte indicazioni particolari per l'igiene orale, e ho timore di infezioni, io ho utilizzato lo spazzolino per quanto possibile fino ad ora, ma è il caso di utilizzare un colluttorio?
- quando potrò ricominciare a fumare?

grazie per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, in realtà non esiste un vero e proprio periodo di convalescenza. Di solito si consiglia l'astensione dal lavoro soltanto il giorno dell'intervento. L'igiene orale invece è importantissima; faccia degli sciacqui con del colluttorio e tenga sempre ben pulita la ferita con del cotonfioc imbevuto di acqua ossigenata per evitare eventuali infezioni. Per il fumo...bè non potrebbe essere l'occasione per semettere?Il fumo interferisce con i normali processi di guarigione delle ferite quindi meno fuma meglio è...
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ha effettuato delle suture? Ha dolore o apertura della bocca difficltosa? Presenta gonfiore?
Se le risposte sono negative tra una settimana sarà già ristabilita alla grande. Per quanto riguarda il fumo l'astensione dovrebbe essere di almeno 48 ore, am se riuscisse di più...sarebbe meglio.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille delle risposte.
in realtà ho dei punti di sutura ed un leggerissimo gonfiore, inoltre ho difficoltà nell'apertura della bocca, ho un po' di dolore all'apertura, credo sia dovuto ai punti. inoltre accuso anche un lieve dolore all'osso fino alle tempie e a metà dei denti dell'arcata inferiore, forse solo a causa di tensione.

il mio maggiore timore in realtà è che si allentino i punti di sutura, perchè in realtà quando li guardo allo specchio all'apertura vedo come un piccolo buchino che si estende più apro in corrispondenza dei punti (che sono fatti a croce), quindi ho un po' di timore per quando li toglierò giovedi...
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il suo timore è infondato in quanto le suture dopo le prime 72 ore tendono a rilassarsi un pò per la scomparsa dell'edema post-chirurgico dei lembi. Da quello che descrive penso che per la fine della settimana sia a posto.
Cordialmente
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"qual è il periodo di convalescenza consigliato? io pensavo di rientrare al lavoro mercoledi (6gg a casa)"

Per quanto ne penso io può tornare a lavorare dopo qualche ora, salvo complicazioni.
Esattaemente come ha fatto il sottoscritto in una situazione analoga.
Trovo, se non esistono complicazioni, una forzatura indebita l'astensione dal lavoro per 6 giorni.

"non mi sono state prescritte indicazioni particolari per l'igiene orale"

Non ce ne sono.
Spazzolarsi i denti normalmente.

"e ho timore di infezioni"

Perchè?
Non ce n'è nessun motivo.

"io ho utilizzato lo spazzolino per quanto possibile fino ad ora"

Ha fatto benissimo.

"è il caso di utilizzare un colluttorio?"

Se desidera profumare l'alito si.
Se è per il timore di infezioni, è totalmente superfluo.

"quando potrò ricominciare a fumare?"

Mai.
E qui mi sono fatto una nemica...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)