Pallina sotto incisivo destro

Gent.mo dottore,
dal mese di ottobre mi sono accorta di avere sotto la lingua una pallina. Non si vede ma riesco a sentirla con la lingua o toccando con la mano.E' posizionata sotto al frenulo e sotto l'incisivo destro a ridosso della mandibola.Il dentista mi ha detto che si tratta di una ciste e l'otorino di una ranula.Negli ultimi giorni mi è capitato che assumendo la posizione con la testa in dietro diciamo tirando i muscoli del collo questa pallina si è gonfiata ed era dura come se ci fosse un piccolo sassolino poi è tornata delle sue solite dimensioni morbida al tatto.Ho fatto eco alle ghiandoli salivari maggiori con esito negativo.Ho fatto una panoramica dentale che ha riscontrato un granuloma sotto un molare incapsulato.E' il caso che esegua ulteriori accertamenti? Non sono tranquilla per niente anche perchè la mia lungua è in continuazione posizionata sopra la pallina.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
le diagnosi dei colleghi che hanno avuto modo di valutare la lesione direttamente in sostanza coincidono:
in pratica una ranula è una cisti mucosa di grosse dimensioni che si sviluppa sul pavimento del cavo orale in seguito ad accumulo di saliva conseguente alla rottura o all'ostruzione per un piccolo calcolo di uno dei dotti escretori della ghaindola salivare sottomandibolare o della sottolinguale.

Si definisce mucocele quando invece è a carico di una ghiandola salivare minore, una delle tante che hanno sede in quasi tutto il cavo orale compreso il pavimento, e delle dimensioni di un chicco di riso in condizioni normali e facilmente identificabili con la lingua stessa.

La caratteristica di queste lesioni è la recidiva, cioè tendono a sgonfiarsi del tutto o in parte quando la saliva riesce a defluire, per poi aumentare di dimensioni nuovamente: tutto questo può ripetersi per diverso tempo fino a quando la ghiandola salivare non perde funzionalità e diventa fibrotica.
Praticamente per le lesioni di piccole dimensioni conviene attendere la risoluzione spontanea.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Approfitto di nuovo della Vostra disponibilità:inutile dire che la mia paura è che si tratti di qualcos'altro.Quale esame mi permetterebbe di escluderlo?
Nel caso in cui, spero, si tratti effettivamente di una patologia fisiologica potrebbe degenerare?Scusi la mia ansia ma le esperienze di vita ci portano a pensare sempre al peggio! Grazie mille.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
"dal mese di ottobre mi sono accorta di avere sotto la lingua una pallina."
Cara signora le sue preoccupazioni possono essere eluse.
Purtroppo le patologie cattive della bocca hanno un decorso molto veloce ed aggressivo. La sua con molta probabilità si tratta di una piccola cisti senza nessun significato preoccupante.
Stia tranquilla.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio, ma volevo eliminare quel "con molta probabilità" mi consiglia che tipo di esame dovrei fare?
Toccandola con la lingua a volte ho la sensazione che "batta" è un sintomo preoccupante?Grazie.
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Dal suo racconto sembrerebbe più che plausibile quanto detto da chi l'ha visitata. L'unico esame che potrà darle la CERTEZZA sulla natura della lesione è l'esame istologico dopo escissione della lesione. Valuti con i medici che l'han vasitata se è opportuno procedere in tal senso.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Mi è stato consigliato una RM con mc,non c'e' un modo meno invasivo tipo un'ecografia internamente alla bocca? Grazie per l'attenzione.
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'esame che le è stato suggerito sicuramente fornisce informazioni molto dettagliate circa il tipo di alterazioni presenti nel decorso lumi duttali e nel parenchima ghiandolare, probabilmente informazioni sufficienti a rassicurarla sulla benignità della lesione.
Valuti il tutto con chi l'ha visitata.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto.Saluti.