Condiloma??? aiuto

Salve dottori, vorrei chiedere un parere su una cosa che mi fa molta angoscia..in gola, sulla paretina dietro l'ugola, ho delle piccole macchiette bianche intorno un pò rosse..mi pare da averle già da qualche mese solo che ora che ho letto di HPV ecc ho paura siano condilomi..dalla descrizione possono esserlo o no? io sono molto ipocondriaca e avendo di recente avuto rapporti orali penso subito male..Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, dietro il palato molle e l'ugola inizia l'orofaringe nel cui contesto son accolte numerose ghiandole sierose e mucose che possono apparire come le formazioni da lei descritte.
Comunque sia una visione diretta della zona, eseguita anche dal suo medico di famiglia, le toglierà ogni dubbio.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
per ottenere una diagnosi è necessario che si sottoponga a visita specialistica presso un dermatologo o un otorino o un odontostomatologo.
I condilomi comunque non si presentano come macchiette biancastre: da tenere presente eventuali patologie infettive batteriche tipicamente di questo periodo dell'anno, quindi se ha avuto di recente tonsilliti, faringiti, ecc.
La modalità di trasmissione dei condilomi avviene se il partner è infetto, spesso per via crociata, vagina-pene-cavità orale: per questo si sottoponga, anche solo come indagine preventiva, ad esami ginecologici.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per le risposte gentili dottori. Cosa significa però per via crociata? Io comunque non ho mai avuto rapporti sessuali completi..solo orali..il rischio di contrarre il tumore all'utero è sempre alto? Io comunque farò una visita ginecologica magari
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
In mancanza di rapporti vaginali l'infezione della mucosa vaginale ovviamente non può verificarsi: rimane la possibilità di un'infezione della mucosa della cavità orale attraverso rapporti orali con partner infetto.
Si corre il rischio di contrarre il carcinoma della cervice uterina solo se la mucosa vaginale è infetta, l'infezione orale non ne è responsabile:può inoltre sottoporsi al vaccino per HPV facendo riferimento al suo ginecologo.
La modalità di contagio crociata, se legge attentamente sopra, è abbastanza chiara.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore! Adesso sono molto più tranquilla..stamattina quando mi sono alzata mi sono guardata in gola e ho tutte macchie bianche dietro l'ugola e le tonsille ipertrofiche e iperemiche....mi sa che ho di nuovo le placche..l'anno scorso ho avuto due volte la tonsillite lacunare..per ora mi sono spruzzata del froben..domani andrò dal medico