Devitalizzazione: canale sclerotico

In seguito ad una pulpite su un dente già otturato (sempre da lui) il mio odontoiatra ha deciso di devitalizzarlo. I problemi sono iniziati quando ha provato a chiuderlo con una otturazione provvisoria. Si è formata una fistola ed è iniziato un dolore pulsante e costante che mi impediva anche di dormire. Mi ha parlato di 'canale sclerotico' e una volta riaperto e pulito, il dolore passava istantaneamente. La storia è andata avanti per varie settimane fino a quando, riprovando a chiuderlo si è ripresentata la stessa situazione. Da vari mesi, avendo perso completamente fiducia nel mio curante e avendo anche un po' paura di tornarci visti i dolori passati, ho disertato le visite. Oggi ho notato che sulla gengiva (esattamente sopra il dente in cura) è presente un bollicina bianca dura e si sta formando di nuovo la fistola anche se il dolore è presente e molto lieve solo se la tocco. Cosa fare? Devo rivolgermi ad un altro specialista o devo tornare dallo stesso? C'è la possibilità che abbia sbagliato a fare qualcosa e che tutto il decorso seguente sia causa sua?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se c'è un canale calcificato insondabile può rendersi necessaria l' estrazione del dente, l'apicectomia (asportare l' apice della radice) o la rizectomia (asportare la sola radice responsabile) per risolvere il problema. Può provare a sentire un altro parere, ma, sappia che , se è vero che il canale è calcificato, può essere molto difficile trattare il dente.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta celerissima. Canale sclerotico e calcificato sono sinonimi oppure hanno un significato diverso? Avrebbe la cortesia di spiegarmi anche molto brevemente cosa significano quei due termini visto che il mio curante non mi ha dato altre informazioni?
[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Non sarà che anzichè "sclerotico", il collega le ha riferito il termine "necrotico"? La situazione cambierebbe di molto...

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per il suo interessamento. Comunque si, ricordo bene che ha usato il termine 'canale sclerotico' più di una volta, con qualche accenno al fatto che non riusciva a pulirlo accuratamente.
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sclerotico e calcificato sono sinonimi, vuol dire che il canale si è per così dire "ristretto" (parzialmente chiuso) a tal punto da esser difficilmente raggiungibile detergibile e disinfettabile con gli strumenti che abitualmente si usano per la terapia endodontica.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Molte grazie per il chiarimento. Spero di risolvere a breve il problema, superando la paura e rivolgendomi ad un altro odontoiatra.
[#7]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
Lo spero per lei.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it