Un altro medico mi ha detto che alcune persone i linfonodi li vicino alla mandibola si sentono

Buongiorno, come già detto in un mio consulto ho dei linfonodi sottomandibolari che non si vedono ma si sentono alla palpazione e sono mobili; ormai sono 35 giorni che li sento se tocco. Il primo è comparso in concomitanza con un herpes labiale e il medico mi ha detto che era quella la causa, ma l herpes è scomparso e il linfonodo , al posto di scomparire se ne sono aggiunti altri due. ritornando dal medico mi ha detto di stare tranquillo perchè i linfonodi di quella zona è facile che si gonfino.
Un altro medico mi ha detto che alcune persone i linfonodi li vicino alla mandibola si sentono sempre e secondo lui io non me ne ero mai accorto perchè non mi ero mai paspato. E' vero che si sentono sempre ?
Lunedì facendo una visita odontoiatrica mi hanno trovato due piccole carie. Le carie possono far gonfiare i linfonodi ?
Ultima domanda il medico che mi ha visto 2 volte non mi ha mai ipotizzato qualche esame ai linfonodi (ecografia per es. ) se voglio farla io è molto costosa ?
Vi ringrazio per i vostri consigli, ormai è un mese che sono in forte stress e non so più come uscirne...
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente, Le carie non fanno gonfiare i linfonodi, provocano dolore, e non sempre, se non quando interessano la polpa, infiammandola.Penso che i medici che ha consultato abbiano ragione.
L'ecografia in questo caso non serve a nulla.
Si rilassi e abbia un pò di pazienza.
Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro Utente, i linfonodi altro non sono che i filtri del sistema linfatico, sistema che ad ogni allarme (infettivo o infiammatorio)scende in campo per la battaglia. Nel suo caso anche una faringite cronica o un problema tonsillare (se ancora ne è provvisto) o un foruncolo suppurato possono far reagire i linfonodi del distretto cefalico.
L'unica cosa è osservare la loro mobilità e presenza o meno di dolore.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Un controllo radiologico con OPT potrebbe intanto dare un quadro della Sua situazione odobtoiatrica, e poi vedere come procedere.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello