Un altro medico mi ha detto che alcune persone i linfonodi li vicino alla mandibola si sentono

Buongiorno, come già detto in un mio consulto ho dei linfonodi sottomandibolari che non si vedono ma si sentono alla palpazione e sono mobili; ormai sono 35 giorni che li sento se tocco. Il primo è comparso in concomitanza con un herpes labiale e il medico mi ha detto che era quella la causa, ma l herpes è scomparso e il linfonodo , al posto di scomparire se ne sono aggiunti altri due. ritornando dal medico mi ha detto di stare tranquillo perchè i linfonodi di quella zona è facile che si gonfino.
Un altro medico mi ha detto che alcune persone i linfonodi li vicino alla mandibola si sentono sempre e secondo lui io non me ne ero mai accorto perchè non mi ero mai paspato. E' vero che si sentono sempre ?
Lunedì facendo una visita odontoiatrica mi hanno trovato due piccole carie. Le carie possono far gonfiare i linfonodi ?
Ultima domanda il medico che mi ha visto 2 volte non mi ha mai ipotizzato qualche esame ai linfonodi (ecografia per es. ) se voglio farla io è molto costosa ?
Vi ringrazio per i vostri consigli, ormai è un mese che sono in forte stress e non so più come uscirne...
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Paziente, Le carie non fanno gonfiare i linfonodi, provocano dolore, e non sempre, se non quando interessano la polpa, infiammandola.Penso che i medici che ha consultato abbiano ragione.
L'ecografia in questo caso non serve a nulla.
Si rilassi e abbia un pò di pazienza.
Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4.1k 84
Caro Utente, i linfonodi altro non sono che i filtri del sistema linfatico, sistema che ad ogni allarme (infettivo o infiammatorio)scende in campo per la battaglia. Nel suo caso anche una faringite cronica o un problema tonsillare (se ancora ne è provvisto) o un foruncolo suppurato possono far reagire i linfonodi del distretto cefalico.
L'unica cosa è osservare la loro mobilità e presenza o meno di dolore.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Un controllo radiologico con OPT potrebbe intanto dare un quadro della Sua situazione odobtoiatrica, e poi vedere come procedere.


Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

Dott. Elio Chello

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria