I denti permanenti

Buongiorno Dottori,

ho sentito parlare di un bimbo molto piccolo che ha una malformazione alle gengive e per questo bisogna intervenire. Che cosa è una malformazione alle gengive e soprattutto esiste? Cosa implica per l'eruzione dei decidui e successivamente per i denti permanenti? Cosa causa nel bambino se non curato? Come si interviene per sistemare la situazione?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Buona Giornata
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, è sicura trattasi di malformazione gengivale e non oro-facciale? Per capirci è probabile che il piccolo soffri di qualche schisi (delle mucose o anche ossee). Per quantoriguarda malformazioni gengivali,soprattutto in assenza di denti, sinceramente in questo momento non mi sovviene nulla!
Arrivederci

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Tra le malformazioni più diffuse tra i bambini le labiopalatoschisi sono le più frequenti; la prima,la labioschisi, è caratterizzate dalla mancanza di saldatura delle due porzioni del labbro superiore del neonato, uni o bi-laterali, con fessura al centro del labbro sup. o inf.
Tale malformazione si manifesta anche al livello delle gengive e dei germi dentali con conseguenza importanti che riguardano l'eruzione dei denti permanenti.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#3]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
La labioschisi, se non è trattata precocemente, peggiora, nel senso che aumenta la ampiezza della schisi. Petanto si interviene chirurgicamente con la tecnica di Millard, chiudendo le schisi e tale intervento è cosigliabile effettuarlo nei primi tre mesi di vita.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Egr. Dott.ri,

Vi ringrazio per le Vostre risposte. Il bimbo non ha il labbro leporino, ma da quello che ho capito ha come delle protuberanze, dei rigonfiamenti a livello gengivale. La labioschisi può essere quindi solo a livello delle gengive? Se si, quando bisogna intervenire?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dalla sua ultima descrizione le possibili cause possono essere:
1)eruzione precoce multipla(le protuberanze sono dovute ai denti sottostanti)
2)gengivite fibrosa
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ho saputo che il bimbo ha anche una assimmetria mascellare. un lato della mascella risulta più "alto" dell'altro. Si interviene su un bimbo così piccolo o sarebbe meglio aspettare?

Vi ringrazio.
Cordiali saluti