Il medico e' stato un po evasivo

Vorrei sottoporre all'attenzione diuno specialista medico dentista quanto segue
Mia filgia ad oggi 16 anni un'anno e mezzo fa ha dovuto mettere un primo apparecchio per allargare il palato tenuto circa 6 mesi poi subito dopo un altro per raddrizzare i denti con rusultati soddisfacenti, ad oggi e tuttora dietro consiglio del medico curante deve portare solo di notte un fissatore da levare di giorno fino a fine anno per non far si che si vanifichi tutto il lavoro fatto fin ad oggi.
la mia domanda e' questa:
Dal momento che il medico ha notato che mia figlia ha ancora i denti del giudizio in entrambi i lati della bocca sia nell'arcata inferiore che in quella superiore secondo lui andrebbero levati per non pregiudicare il lavoro svolto fino ad ora.
Lui stesso mi ha spiegato il tipo di intervento da fare per togliere i 4 denti del giudizio ovvero anestesia locale , tagliare la gengiva estrarre il dente e ricucire con punti di sutura prima di una parte poi dall'altra non sarebbe proprio una passeggiata con conseguenze anche sulla masticazione per i primi giorni dall'intervento
Ora la mia domanda e' questa:
E' proprio necessario fare tutto cio a una ragazzina di 16 anni?
Non si potrebbe evitarglielo?
A cosa si andrebbe incontro se si lasciassero le cose come stanno?
Su questa mie specifiche domande il medico e' stato un po evasivo per cui non mi ha convinto piu' di tanto ed e' per questo che chiedo un vostro autorevole parere.
Se puo tornare utile io che sono lo scrivente e suo padre a mio tempo ho avuto anch'io bisogno dell'apparecchio ma i denti del giudizio il medico di allora non me li ha tolti con nessuna conseguenza sara' un caso ?
Grazie e cordiali saluti

Per questo rimango ancora piu' titubante .
[#1]
Dr. Lorenzo Alberti Dentista, Gnatologo 123 1
Mah, in merito a questo quesito ci sono due scuole di pensiero diverso: c'è chi dice che i denti del giudizio,nel momento della loro eruzione,"premano" sui denti antistanti provocandone lo spostamento; c'è invece chi sostiene che non interferiscano affatto. Io appartengo ai sostenitori di questa seconda ipotesi, senza la presunzione di verità assoluta.Penso anche che la stabilità di un trattamento ortodontico non dipenda dall'eruzione dei denti del giudizio e che una minima recidiva sia da considerare come un "assestamento" naturale e quindi positiva. Certo,visto che sua figlia ha soltanto 16 anni, francamente il buonsenso consiglierebbe di aspettare perlomeno 2/3 anni.

Dr Lorenzo Alberti
www.drlorenzoalberti.it
www.miolabroma.it

[#2]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Concordo con il Dott. Alberti, aspettare un pò e vedere l'evolversi della eruzione dei denti del giudizio. Comunque vorrei precisare che a 16 anni l'estrazione di questi denti non è traumatica in quanto le radici non hanno completato la loro formazione ciò rende più facile l'intervento.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Più che scuole di pensiero, sono evidenzae scientifiche che hanno avvalorato e convalidato il mancato coinvolgimento degli ottavi sulla recidiva ortodontica. la germectomia degli ottavi (estrazione precoce) viene fatta (bisogna dire che questa tecnica chirurgica è molto meno traumatica che non una estrazione di un dente in disodontiasi) solo quando dalla rx si nota una acclarata mancanza di spazio per la normale eruzione. Quindi se il collega ha prospettato l'estrazione dei denti solo per "evitare" lo spostamento futuro dei denti allineati, io opterei per una attesa e valutare il quadro clinico nei normali controlli (ogni 6 mesi).
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.