Dente mancante. cosa si può fare?

Buongiorni gent.mi dottori,
ho perso un premolare durante la masticazione. Il dentista mi aveva avvertito da tempo che era un dente a rischio essendo devitalizzato e curato. Vorrei sapere quali prospettive ho di fronte. Cosa è possibile fare?
Non mi duole e al suo posto c'è un buco, evidente e sensibile al tatto. E' rimasta solo la base del dente, malconcia e frastagliata. Non duole nemmeno se ci mastico sopra, è sensibile al freddo ma non molto più di prima (ho i denti sensibili di mio)
Devo inoltre sottolineare come i miei molari siano purtroppo tutti curati, devitalizzati in gran numero.
Pongo una seconda domanda: visto che gli unici denti realmente integri sono i dieci denti davanti, e visto che proprio per questo hanno avuto un ruolo importantissimo e significativo nella masticazione in questi anni, è possibile chiedere al vostro collega di rinforzarli in qualche modo, onde evitare di trovarmi altri spazi vuoti in bocca? Cosa può fare il collega in merito?
Un sentito ringraziamento per la vostra professionalità
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se la radice del dente fratturato offre abbastanza garanzie (lo stabilirà il dentista che la visiterà) potrà esser utilizzata per alloggiare un perno moncone e su questo potrà esser realizzata una corona (capsula) altrimenti ahimè l'alternativa è l'estrazione della radice e la sostituzione del dente con un impianto (probabilmente la soluzione migliore) o con un ponte.
I denti residui potranno esser preservati oltre che con le opportune cure e igiene, anche reintegrando quelli che ha perso nel corso degli anni.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se la radice è buona, si recupera.
Se non lo è, la si toglie e si fa un impianto.

I denti SANI che restano non hanno bisogno di nulla, se non di una corretta manutenzione.
Devono solo restare sani e intatti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie gent.mi dottori;
chiedo un chiarimento al dott. Di Iorio: in che senso i denti sani possono essere salvaguardati reitegrando quelli perduti?
Spero di restare sotto una cifra accettabile che io possa permettermi...
Un cordiale saluto!
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
I denti fanno parte dell'apparato masticatorio l'assenza di elementi dentari causa ad esempio un sovraccarico funzionale sugli elementi dentari residui inoltre l'assenza di alcuni denti può causare spostamenti nei denti vicini o antagonisti e questi spostamenti posson esser causa di problematiche parodontali,carie, problemi articolari, ecc.