Estrazioni di tutti e 4 gli ottavi

Gentili dottori,
ho 33 anni ed a seguito di un problema di inclusione di entrambi gli ottavi dell'arcata inferiore il mio dentista mi ha prescritto una visita presso uno specialista Maxillo-Facciale che ho effettuato stamane in una nota struttura romana. Dopo aver visionato la TAC ad entrambe le arcate (il cui estratto del referto, in forma anonima, può essere visionato qui: http://tinyurl.com/3gdbym9 ), lo specialista mi ha detto che dovrei toglierli tutti e 4 senza spiegarmi, anche a seguito di una mia domanda, cosa potrebbe accadere se non lo facessi. Il problema è che mi ha consigliato di farlo in anestesia totale per estrarli tutti insieme, e che se volessi farlo in anestesia locale uno alla volta dovrei rivolgermi solo ad una struttura privata in quanto da loro non è previsto tale trattamento.
Purtroppo come ripeto mi ha liquidato in pochi secondi senza darmi ulteriori spiegazioni, pertanto mi rivolgo a voi sperando che possiate aiutarmi a prendere una decisione.
Se può esservi utile aggiungo che il mio dentista mi ha detto che non ho una malocclusione in quanto le 2 arcate poggiano bene l'una sull'altra a bocca chiusa e che esteticamente parlando, ho solo il canino inferiore sinistro leggermente sovrapposto all'incisivo laterale, gli altri denti visibili sono diritti.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cercherò di chiarirle alcuni passaggi fondamentali
- il referto che per noi non serve a nulla mentre servirebbero le radiografie che tra l'altro per regolamento del portale non possiamo valutare
-i denti del giudizio negli adulti si estraggono se creano o possono creare delle complicanze ( carie, tasche parodontali, infezini, etc... ) e questo clinicamente e radiologicamente viene valutato da chi la visita
-se quindi vi sono le indicazioni si possono togliere 1 alla volta, 2 alla volta ( lo stesso lato ) evenienza frequente per chi è esperto in chirurgia, tutti insieme ed allora può essere consigliabile la sedazione endovenosa;
nei pazienti adulti le 4 estrazioni in unica seduta in sedazione rappresentano una chirurgia che permette di risolvere in unica seduta il problema
in effetti, l'anestesia generale è raramente utilizzata se non per pazienti poco o non collaboranti
la struttura ove è afferito evidentemente è organizzata esclusivamente per l'anestesia generale per motivi ovviamente che non sappiamo
capisco che lei vorrebbe sapere cosa potrà succedere se non li toglierà, ma senza visita nè radiografia è impossibile per chiunque rispondere
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio lo stesso della risposta, prenotero' una visita in una struttura privata qui a Roma per chiarire i miei dubbi.
cordiali saluti