Problemi post colluttorio

Buonasera,
L'altro giorno ho fatto un lungo sciacquo con il colluttorio, generalmente non lo uso ma stavo facendo una bella pulizia dei denti ed ho voluto completare con il colluttorio.
Lo sciacquo sarà durato una 20ina di secondi, con colluttorio puro.
Ora è da 2/3 giorni che ho male ai lati e sotto la lingua, inoltre ho dei tagliettini ed una specie di afta sul filetto sotto alla lingua.
Mi potreste dare qualche consiglio per risolvere la cosa? È abbastanza doloroso e ho un fastidio anche alle gengive...Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Non credo che 20 secondi di colluttorio, anche se su base alcoolica possano avere determinato una stomatite.
Probabilmente stava per manifestarsi una stomatite aftosa che poi e' comparsa indipendentemente dall'uso del colluttorio.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe esser una coincidenza ma è pur possibile una intolleranza verso qualche componente del collutorio utilizzato.
In ogni caso il tutto si risolverà nel giro di qualche giorno.
In attesa che tutto si normalizzi io eviterei anche altri collutori, al limite potrebbe usare della soluzione fisiologica ( può acquistarne una flebo in farmacia e dopo averla aperta conservarla in frigo) per fare degli sciacqui.
Se l'afta le fa molto male può utilizzare un gel all'acido ialuronico che si vende sempre in farmacia ( non possiam fare nomi commerciali).
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre rapide risposte.
Credo che non sia una coincidenza perchè era già capitato qualche volta, cercavo di non usarlo, l'altro giorno avevo finito quello alla propoli, che uso solitamente, e ho fatto l'errore di usarne uno comune che abbiamo qua in casa; magari è come dice il dott. Di Iorio, potrei essere allergico a qualche componente.
Ad ogni modo, eviterò di utilizzarlo ancora, magari non c'entra nulla ma non rischio.
Vi ringrazio ancora, buona serata!