Paradontite giovanile

Buongiorno, in una visita di controllo mi è stata diagnosticata una paradontite giovanile, per capire lo stato e per iniziare la cura il dentista mi ha fatto fare l'O.P.T. e il referto dice solamente:
non aree di rarefazione periapicali.
non residui radicolari.
Può cortesemente dirmi,in attesa del primo appuntamento fissato dal dentista per eseguire il detartaggio, se è un referto scoraggiante o meno la ringrazio fin da ora.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
il referto che ha riportato praticamente esclude sia la presenza di focolai cistici a livello degli apici delle radici dei denti, sia la presenza di radici appartenenti a denti persi in precedenza.
Sinceramente è molto generica come di solito sono i referti redatti dai radiologi soprattutto a livello del distretto della bocca.
Prima di classificare una parodontite come giovanile, poichè non vi è riscontro nel referto di perdita di tessuto osseo compatibile con la malattia parodontale, vorrei sapere se il suo medico abbia individuato tramite sondaggio con sonda parodontale graduata tasche gengivali, perdita di attacco gengivale.Praticamente Lei dovrebbe(?) avere una variante di ciò che si definisce comunemente piorrea: perciò parlando con parole comprensibili, presenta radici esposte? si è abbassato il livello gengivale? da quanto tempo? soffre di patologie sistemiche particolari? il suo problema si è manifestato in altri componenti della famiglia? .
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola della risposta,
le dico di non avere radici esposte, il livello gengivale si è abbassato in alcuni punti: in un molare superiore in special modo, nei due canini inferiori e in misura minima in altri punti, per detta del dottore i miei denti non si muovono, la situazione è costante da alcuni anni, non soffro che io sappia di nessuna patologia sistemica, e sì purtroppo riferendomi alla sua ultima domanda le riferisco che anche mia mamma ha probblemi di questa natura aggravati sicuramente da non curanza.
Mi auguro di essere stata più chiara.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile paziente, molto probabilmente il collega ha utilizzato una terminologia inappropriata per definire una normale gengivite, anche perchè data la sua età mi sembra inprobabile trattasi di parodontite giovanile ( manifestazione intorno ai 14 anni fino ad un massimo di 22-24 anni). Se non soffre di particolari disturbi, momentaneamente non si deve preoccupare, ma bisogna sempre aspettare la visita specialistica da parte del collega.
a presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta e mi auguro anch'io che si tratti di una gengivite, mi fa molto meno paura di una paradontite giovanile per quanto averla significhi essere giovane...
Saluti a presto.