Pallina dura vicino gengiva

Buongiorno, da quasi una settimana ho un fastidio, che riferisco simile ad un livido o ad un brufolo, localizzato nella guancia. Ieri, facendo più attenzione, ho notato che c'è una pallina molto dura, nella parte superiore, tra la guancia e la gengiva, in alto. E' grande circa come un pisello, rotonda. Non si vede ma si sente, anche da fuori, massaggiando la gengiva. Non è particolarmente dolorosa ma, come dicevo, fastidiosa. E' in corrispondenza di un dente che ho curato poco fa, che il dentista mi ha devitalizzato e chiuso. Mi aveva avvertito del fatto che il dente era infettato e che avrebbe potuto darmi dei problemi in quanto in passato mi ha già creato molti disagi e dolore. Può essere legato a questo motivo? E' una cosa grave? Purtroppo il mio dentista è in ferie e non so se preoccuparmi o aspettare che se ne vada via da sola. Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive la lesione e dalla cronistoria clinica potrebbe trattarsi di una fistola, espressione di una esteriorizzazione di un tragitto ascessuale; in pratica è una via di uscita esterna di un ascesso cronicizzato. Niente di assolutamente grave ma che deve essere affrontato al più presto.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.