Gengive e palato gonfio

da qualche giorno sono apparse delle vescicole, una sul labbro inferiore esterno, una sotto il labbro sulla pelle e una nel solco mento-labiale... ed ho scoperto tramite il farmacista che è herpes! non ho mai sofferto di questo virus prima ed infatti non pensavo minimamente che quelle vescicole fosse herpes... inoltre ho avuto febbre intorno ai 37,5 per 1 giorno e mi sono accorto che da ieri sera ho le gengive e il palato un pò gonfi in alcuni punti; sto facendo sciacqui con coluttorio e passando in questi punti un gel per le gengive infiammate e per l'herpes sto usando aciclovir. Cosa potrebbe essere??
ps: la mia igiene orale è ottima, uso spazzolino e filo interdentale sempre.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

con i limiti di un consulto on-line, penso che possa effettivamente trattarsi di herpes virus.

Se si tratta effettivamente di questo, la terapia con aciclovir è opportuna ma dovrà avere pazienza perchè ci vorranno alcuni giorni per un miglioramento della sintomatologia.

Prenda un appuntamento con il dentista di sua fiducia per una visita di persona.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Le gengive e il palato gonfi, e la febbre potrebbero essere una manifestazione dell'herpes,più precisamente della cosiddetta "gengivo-stomatite erpetica", che in una minoranza di casi rappresenta la prima manifestazione clinica dell'avvenuta infezione da herpes virus.

Invece nella maggioranza della popolazione che presenta anticorpi anti herpes (che quindi è venuta in contatto col virus) la prima infezione è del tutto asintomatica.

Il classico herpes labiale ricorrente fa parte poi delle cosiddette recidive , cioè manifestazioni del virus che è già latente nell'organismo e che periodicamente "raffiora".

Detto questo mi sembra che la terapia da lei seguita sia adeguata allo scopo, anche se l'infezione deve comunque fare il suo decorso.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico