Diarrea e ansia

Sono una ragazza di 26 anni e vorrei chiedere un consulto in quanto è da 5 giorni che ho la diarrea e sono preoccupata.
Sto seguendo una dieta in bianco. In questi giorni ho anche bevuto the al limone e camomilla con il miele, ma non penso che siano queste bevande a causarmi questo problema.
Questa cosa mi provoca molta ansia e spiego meglio perchè. L'anno scorso ho vissuto mesi con continue visite in ospedale per una malattia che mi hanno diagnosticato (endometriosi).
Questo mi ha provocato un pò di stress emotivo e il mio intestino ne ha risentito. Ho avuto la diarrea per 3/4 mesi (giugno/settembre). Ho fatto 2 volte l'esame delle feci, analisi del sangue, controlli dal medico o pronto soccorso ma è sempre risultato tutto negativo. Ho assunto diversi tipi di fermenti lattici, Bimixin ma nulla ha mai fatto effetto.
Questo mi ha portato ad avere attacchi di panico in quanto con il tempo ho avuto paura a uscire di casa. Durante il mese di agosto potrei contare sulle dita il numero di volte che sono uscita. Poi è arrivato settembre, ho dovuto riprendere a lavorare e questi attacchi con il tempo sono svaniti.
La diarrea è cessata a settembre nel momento in cui ho smesso di prendere i fermenti lattici. Non so se questo sia un caso, fatto sta che non ho mai capito a cosa era dovuta la diarrea.
Tornando a oggi, qualche giorno fa sono andata dal dentista per una otturazione. Premetto che ogni volta che faccio l'anestesia locale (ho dovuto togliere 8 carie) il mio intestino ne risente. Per 2-3 giorni le feci diventano molli o diarrea.
Nonostante il dubbio sui fermenti lattici ieri sono andata in farmacia e ho chiesto dei fermenti lattici leggeri (Lactiv Bacillus Ratiopharm).
Ho il timore di rivivere l'esperienza di quest'estate. Può essere che l'anestesia mi possa aver dato questo problema? E' giusto prendere i fermenti lattici o è meglio evitare?
Per questa ansia il farmacista mi ha dato l'iperico plus - body spring.
Sono cinque giorni che ho questo problema. Devo allarmarmi? C'è un rimedio efficace per la diarrea? Può essere che questo mio stato di ansia influisca sull'intestino?
Ringrazio per l'attenzione e futura risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La breve durata del sintomo potrebbe anche fare pensare ad una enterite magari di natura virale. Pertanto va bene assumere fermenti lattici,ma sarebbero da associare dei sintomatici antidiarroici. Si consigli con il curante.

Dr. Roberto Rossi