Estrazione del dente e sanguinamento

salve dottori.stamattina il dentista mi ha estratto un molare e mi ha messo anche 2 punti.se tolgo la garza ancora sanguina. volevo sapere se è normale?e quanto può durare ancora questo sanguinamento. grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
in bocca anche poche gocce rendono la saliva rosa e sembra molto più sangue di quello che è; non sciacqui la bocca e deglutisca o sputi la saliva; tolga pure la garza e attenda fiduciosa la guarigione.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

è necessario capire cosa intende esattamente per sanguinamento.

Se per sanguinamento si intende "metto una garza tra i denti e quando la tolgo è sporca di sangue" questo è un fatto che può considerarsi nella norma dopo poche ore dall'estrazione, perchè i tessuti sono ancora traumatizzati dall'intervento e la ferita non puè essersi già rimarginata.

Se per sanguinamento si intende " guardandomi in bocca vedo un rivoletto di sangue che esce in continuo dalla ferita" questo è un fatto che è va approfondito in un paziente che abbia effettuato una compressione dei tessuti con garza, non abbia una anomalia della coagulazione o non assuma farmaci anticoagulanti (attenzione anche all'aspirina !).

Normalmente dopo un'estrazione oltre a suturare la ferita si può inserire nell'alveolo (nell'osso dove il dente è stato estratto) delle spugne o delle garzette emostatiche per aiutare la formazione del coagulo (ma queste devono rimanere nell'alveolo perchè si riassorbono spontaneamente e quindi non vanno rimosse!).

Le devo dare un consiglio di carattere generale, perchè senza una visita clinica diretta posso solo fare supposizioni:

- non assuma alimenti caldi almeno per le prossime 24-36 ore

- tenga una garza premuta tra i denti ed utilizzi del ghiaccio ad intervalli di 15 minuti (15 minuti con il ghiaccio, 15 senza) sulla guancia dove ha subito l'estrazione

- non traumatizzi i tessuti mangiando cibi troppo duri e non usi lo spazzolino nell'area dell'estrazione finchè la ferita è in fase di guarigione (tra un paio di giorni terrà pulita la zona semplicemente utilizzando 2 volte al giorno un collutorio a base di clorexidina)

Già da domani mattina, se non ci sono problemi che non è possibile sapere senza anamnesi ed una visita, la situazione dovrebbe normalizzarsi.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Utente
grazie per le vostre risposte.Per sanguinamento intendo che vedo un pò di sangue uscire dalla ferita anche se non è tantissimo.
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Penso che possa stare tranquillo, segua i suggerimenti dati.
[#5]
dopo
Utente
ok grazie mille!