Ricostruzione in composizione andata male.

Nel 2011 mi recai dal dentista per frattura degli elementi 12,13 e quindi furono ricostruiti in composito.
Oggi mentre mangiavo si è staccato un pezzo della ricostruzione(Per altro pure ingoiato),volevo chiedere come funziona in questi casi,dovrei ripagare tutto?Non c'è qualche tipo di "garanzia" in questi casi?
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

le ricostruzioni in composito, se eseguite correttamente e sotto diga di gomma (legga qui http://studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html ) possono avere durata di diversi anni ma sono soggette, soprattutto se dovessero riguardare margini incisali come quelle dei suoi denti, a stress importanti quando si addentano cibi particolarmente duri o in seguito a particolari "abitudini" come mordersi le unghie o ponendo degli oggetti tra i denti o anche in seguito a fenomeni come il bruxismo (di cui spesso il paziente non è consapevole).

Queste cause possono spesso determinare un indebolimento della ricostruzione che non si evidenzia immediatamente (per esempio quando ci si morde le unghie), ma a distanza di giorni o settimane anche in assenza di un apparente "trauma".

In questi casi è opportuno valutare correttamente le eventuali abitudini del paziente, informandolo di questo rischio o trattare preventivamente patologie come il bruxismo.

Il suggerimento è di ritornare dal suo dentista per comprendere esattamente la causa del distacco delle ricostruzioni e decidere la terapia idonea.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Bisogna vedere come si è staccata la ricostruzione: è caduta totlamente lasciando la cavità originaria o si è rotta (un pezzo è rimasto attaccato al dente ed un pezzo è saltato).
La garanzia in odontoiatria riguarda i mezzi (nel senso che il lavoro viene effettuato secondo "scienza e coscienza")e non i risultati a distanza di tempo, ma solo immediati ( nel senso che se una otturazione viene male o è brutta, deve essere rifatta senza remore o dinieghi da parte dell'operatore). La sua otturazione ha presentato "problemi" dopo due anni, quindi non credo possa dipendere da una cattiva esecuzione, ma piuttosto, come accennato dal dr. De Carli, da altrri problemi che potrebbero essere presenti.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.