Ho ingerito un tira nervi per denti

Salve,
Ieri, mentre il mio dentista stava praticando una devitalizzazione di un mio dente, accidentalmente ho ingerito un tiranervi. Volevo sapere, è preoccupante? Insomma dovrei fare una lastra per stare tranquilla? Il mio odontoiatra è stato rassicurante ma poi tornando a casa mi sono sorti dei dubbi.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

quando ci si sottopone a terapia canalare (devitalizzazione) è imperativo ed imprescindibile l'uso della diga di gomma

legga qui http://studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

Lo strumento potrebbe venire espulso senza problemi, ma vista la particolare forma se desidera stare tranquillo dovrebbe effettuare delle radiografie del tratto gastro-enterico per valutare il suo "percorso".

Ne parli con il suo medico di base o con uno specialista in radiologia per approfondire l'iter diagnostico.

In bocca al lupo!

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente,
Si a questo punto, probabilmente, farò una radiografia semplicemente per stare più tranquilla.
Saluti e...crepi il lupo!
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è proprio sicura di aver ingerito un tiranervi?
Lo strumento è molto sottile ma possiede comunque un piccolo manico, inoltre come sua caratteristica presenta tanti piccoli aculei che sporgono dal filo centrale, senza considerare che presentauna certa lunghezza.
Più che l'ingestione si corre il rischio di un passaggio in trachea prima di tutto, comunque esiste il riflesso del vomito che avrebbe dovuto aiutarla ad espellerlo.
Per sicurezza dovrebbe sottoporsi ad esame radiografico, per valutarne la presenza nell'esogago,nellostomaco o nell'intestino, anche se lo strumento è sottile e potrebbe essere difficoltoso individuarlo soprattutto se il manico è in plastica: essendo poco rigido e riccodi aculei potrebbe impigliarsi nellamucosa gastro-intestinale.
Ci racconti meglio l'accaduto, considerando che perfortuna si tratta di incidenti abbastanza rari.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Utente
Salve,
Proverò a descrivere meglio l'accaduto.
Il mio dentista mi stava sottoponendo a devitalizzazione di un dente con uno strumentino, molto simile a quello descritto da lei, ero praticamente sdraiata e non sono riuscita, nonostante mi sia tirata immediatamente su e abbia provato a dare dei colpi di tosse ad estrarre l'oggetto, che è andato giù. A quel punto il dentista mi ha consigliato di bere per mandarlo definitivamente giù, e così è stato! Diciamo che nella sfortuna sono stata sfortunata perchè sono riuscita a farlo scendere!
Bene allora mi sottoporrò ad esame radiografico per escludere che si sia impigliato o quant'altro.
La ringrazio sentitamente
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Purtroppo sono passate troppe ore dall'evento.
Un rapido e tempestivo intervento avrebbe potuto estrarre l'oggetto appuntito con una gastroscopia d'urgenza.

E' come se lei avesse ingerito un ago.
Si deve recare domani (sabato) al pronto soccorso dell'ospedale, perchè, se da una parte l'oggetto potrebbe transitare senza problemi e venire espulso dalle feci, dall'altra potrebbe piantarsi nel tubo digerente e rimanere li, arrivando anche alla perforazione intestinale.

Pensateci quando il vostro dentista effettua una devitalizzazione senza diga di gomma.
Costituisce una NEGLIGENZA che, in casi sfortunati, può trasformarsi in una COLPA GRAVE.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Va bene, mi reco immediatamente In ospedale allora. La ringrazio per la sua cortese disponibilità.
Saluti