Paradentosi

Buongiorno
sono una ragazza di 37 anni , affetta da diabete tipo 2 trattato con insulina, soffro di bulimia nervosa e di varie allergie.su indicazione del dentista ho fatto una panoramica per eventuale estrazione del dente del giudizio cariato. l'apuntamento in maxillofacciale lo ho solo ad agosto. ho ritirato la panoramica e mi scrivono: diffuso abbassamento dei bordi alveolari con segno dim paradentosi ed ampie tasche, non evidenti aree di osteorarefazione periapicali di tipo granuloso. verosimile grossolana carie a livello dell'ultimo elemento dell'emiarcata inferiore di sinistra.
cosa significa? devo preoccuparmi? cosa devo fare? premetto che sono seguita da dentisti del sistema sanitario e non da dentista privato.
grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è sempre meglio che a 'leggere' la radiografia sia un dentista: spesso i referti radiologici, soprattutto se di una panoramica, possono essere non precisi, anche perchè la rx panoramica offre una visione d'insieme, poco dettagliata con possibilità di falsi positivi.
Fondamentali rimangono la visita odontoiatrica con specillo e specchietto, uso della sonda parodontale ed eventualmente di rx endorali, sia per valutare la malattia parodontale che la presenza di granulomi apicali

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"non evidenti aree di osteorarefazione periapicali di tipo granuloso"

probabilmente voleva scrivere"granulomatoso"
significa che non ci sono infiammazioni vicino alle punte delle radici, in genere indicate genericamente come "granulomi"

"grossolana carie a livello dell'ultimo elemento dell'emiarcata inferiore di sinistra"
dovrebbe trattarsi della carie sul dente del giudizio di cui lei scrive.

diffuso abbassamento dei bordi alveolari con segno dim paradentosi ed ampie tasche,"
significa che vi sono segni paradentosi, da valutare bene dopo accurata visita.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, L'ortopantomografia non è sufficiente da sola per una diagnosi di malattia parodontale (paradentosi) certamente è indicativa ma sono necessarie anche delle radiografie endorali o una con e-beam ed ancora e prima di ogni cosa una visita clinica.

L'esame obiettivo del cavo orale con l'osservazione macroscopica dello stato dei tessuti gengivali ( papille, margini gengivali, altezza dei frenuli,gengiva aderente) ,

il sondaggio parodontale delle tasche e la valutazione della quantità di perdita di attacco gengivale ,

le indagini radiologiche unitamente ad una anamnesi accurata generale ed odontoiatrica ( mobilità dei denti, tipo di occlusione, presenza di otturazioni e/o protesi incongrue,bruxisìmo) ,

sono gli elementi diagnostici che ci possono dare un quadro di possibile presenza di malattia parodontale e della sua classificazione, prognosi e terapia.

Si sottoponga ad una visita da un parodontologo.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra