Estrazione del dente del giudizio

Buon giorno, avevo un quesito. Sono una persona estremamente ansiosa, a livelli assurdi. Martedi mattina ho appuntamento con il mio dentista per estrarre una mola del giudizio posta superiormente alla mia sinistra . La mola non è completamente fuori ma su un lato ha solo la corona, mentre dall'altro un pochino è uscito. L'estrazione è necessaria perche' ha una carie molto profonda. Volevo chiedervi con l'anestesia (di secondo livello dice il mio dentista) non sentiro' nulla, neanche se lavora vicino la gengiva. Poi vi chiedevo ancora se con il fatto che il dente del giudizio è in fondo, durante le operazioni tra gli attrezzi e il tubino per aspirare mi puo' venire un conato di vomito (altra mia fobia) sentendo tutta quella "pressione" in fondo alla bocca e vicino alla gola.
Sono un po' terrorrizzato, e gia' stanotte nonostante mille sforzi non riuscivo a non pensare a quel giorno.
Spero riusciate a tranquillizzarmi, un saluto.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Per tranquillizzarla, più che parlare io le faccio leggere le parole di un paziente:
www.medicitalia.it/consulti/Odontoiatria-e-odontostomatologia/357920/Estrazione-del-dente-del-giudizio-superiore-destro

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per la lettura. Oramai domani mattina devo andarci. Comunque leggevo anche di esperienza di gente che ha sentito dolori atroci durante l'estrazione perche' era posizionato vicino al nervo mandibolare o che l'anestesia ha fatto poco effetto.
Comunque spero non mi venga sensazione di vomito per tutto quel lavorio in bocca e spero di non sentire mentre incidono o muovono la gengiva, anche perche' rischio di impressionarmi ed andare in panico (nei limiti del possibile sono collaborativo).
Ma se un paziente durante l'estrazione, qualora complicata, va in panico che si fa?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Comunque leggevo anche di esperienza di gente che ha sentito dolori atroci durante l'estrazione perche' era posizionato vicino al nervo mandibolare o che l'anestesia ha fatto poco effetto."

Succede quandi si capita nelle mani di incompetenti o di menefreghisti.
"L'anestesia ha fatto poco effetto..."
Che cazzata (scusi il termine)...
Basta farne un'altra.
Se anche la terza o la quarta non fa effetto...
Basta cambiare dentista e andare da uno che le sappia fare.

Se il paziente va in panico...
Ma perchè dovrebbe andare in panico se non sente nulla?
Comunque, nel caso, una botta in testa e non ci sono più problemi...
A lei se si agita per nulla, al dentista se le provoca dolore (*____*).
[#4]
dopo
Utente
gent.le dottore, alle 11 circa ultimata l'estrazione e messo un punto di sutura, la dentista mi ha fatto bere un po' di OKI. Passato l'effetto dalle 13:30 circa che sto impazzendo per il dolore localizzato sulla guancia sinistra all'altezza dell'orecchio e soprattutto acuto quando inghiotto (sempre nella stessa parte appena sotto la mandibola). A pranzo ho mangiato solo un gelato. Inoltre ancora adesso quasi alle 18 sputo ancora un po di sangue. Premetto che a causa dell'ansia ho sempre prodotto in continuazione quantita' industriali di saliva che regolarmente butto giu' con la media di pochi secondi tra una deglutizione e l'altra; ora pero' questa operazione mi causa un dolore intenso (la deglutizione). Quando potrei prendere un altra bustina di OKI, anche perche' sono praticamente a digiuno. ( la dentista mi ha detto al bisogno, altri medici mi dicevano che ci vuole un intervallo di 6-8 ore tra una bustina e l'altra)
Aiuto
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non si preoccupi per il sangue.
Lasci che sedimenti dentro l'alveolo (il buco del dente); non cerchi in alcun modo di tirarlo via.
NON sciacqui (oggi), non lo lavi via.
Prenda pure dell'antidolorifico, quello che le funziona meglio.
L'OKI va bene, ma se un'altro nel passato le ha fatto più effetto, lo prenda pure.

La dose massima è scritta su ogni confezione, e dipende dal prodotto.
Ma se dovesse superarla per un giorno o due (una pastiglia in più... NON venti pastiglie in più) non succede nulla, se non ha una gastrite in atto.

Meglio se mette qualcosa sullo stomaco.
Magari un gelato.

Sulla zona della ferita tenga delle cose fredde.
Un cubetto di ghiaccio, ad esempio, proprio sul buco dell'estrazione.
Anche se la medicina non è una scienza esatta, domani dovrebbe andare molto meglio.

[#6]
dopo
Utente
grazie dei consigli. il prolema è che ho notevole difficolta' a inghiottire perche' il sottomandibola sinistro mi fa malissimo quando butto giu la saliva. inoltre la deglutizione mi risponde anche vicino all'orecchio, come un otite. stasero provero' a mangiare della crescenza o dei formaggi molli.
prevedo una lunga notte