Estrazione 6° inferiore sinistro postumi

Buongiorno,
sabato mattina mi è stato estratto un 6° inferiore sinistro; il dente era già devitalizzato ed era rotto; da qualche settimana mi dava problemi di infiammazione, pulsazione e gonfiore tipo pustola (il mio dentista di fiducia mia ha parlato di fistola).
Mi ha prescritto cura antibiotica e dato appuntamento per l'estrazione; il lunedì prima dell'estrazione nonostante la cura antibiotica il dente ha ripreso a pulsare e a gonfiarsi; il dentista mi ha detto di ricominciare la terapia antibiotica x il giovedì in modo da arrivare coperta il sabato x l'estrazione (antibiotico da prendere in tre compresse...mi sembra lo zitromax, poiché sono allergica alla penicillina).
Sabato mi ha estratto il dente in anestesia locale (troculare + anestesia vicino al dente) senza grandi manovre e senza dolore; non ha messo i punti ma ha inserito una specie di tampone che mi ha detto andava a sostituire i punti e si sarebbe riassorbito da solo.
Pulizia ad ogni lavaggio con acqua ossigenata e da oggi anche con colluttorio con clorexidina al 0,2% 2 volte al dì; ho terminato la cura antibiotica prescritta il giorno stesso dell'estrazione (le tre compresse di zitromax) e ho preso fino ad oggi l'OKI.

Solitamente non patisco le varie manovre nella mia bocca (ho fatto anche due impianti) e le mie guarigioni sono piuttosto veloci...questa volta però al quarto giorno sento ancora dolore (sopportabile) e gonfiore della gengiva dal lato della guancia; cosa mi preoccupa è che al posto del dente c'è ancora un grosso buco ricoperto da una patina biancogiallastra...non sarà mica pus?
Secondo voi devo farmi vedere dal dentista?

Grazie in anticipo
saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Un controllo sicuramente la può tranquillizzare
Probabilmente c'è fibrina dentro l'alveolo dentario
Dei fastidi o lievi dolori sono normali a 4 giorni
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Finotti,
La ringrazio molto x la velocità della risposta; ma questa fibrina cos'è è normale che ci sia o è sintomo di un'infezione in atto??
La ringrazio nuovamente.
Saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è normale
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
Buonasera
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è molto probabile che il dolore che avverte sia causato dall'uso dell'acqua ossigenata: eviti altri sciacqui, inutili oltre che dannosi a quanto pare.
Bene la clorexidina, non come collutorio , ma come spray da applicare 2-3volte al giorno sulla ferita o alveolo residuo e soprattutto la sera dopo l'igiene orale: non bere per almeno mezz'ora.
Una delle complicanze non gravi ma certamente spiacevoli dopo un'estrazione di un molare inferiore può essere l'alveolite in seguito a dissoluzione del coagulo.
Legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor Palomba,
Mi sono un po' spaventata leggendo l'articolo...lei pensa che la patina biancastra che vedo nel buco è sintomo di questa alveolite? Il gel corsodil (ce l'ho in casa) può andar bene al posto dell'acqua ossigenata o è necessario lo spray?
Io finisco oggi il 4 giorno dal l'estrazione ma il dolore in questi giorni è sempre stato abbastanza costante e sopportabilissimo...ora però sono un po' in ansia...come faccio a sapere se c'è quest'infezione? Forse è meglio che chiamo il mio medico come consigliava anche l'altro dottore...

Grazie x le risposte
Saluti
[#7]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Non deve assolutamente spaventarsi:
quella patina biancastra , come ha scritto il Dott. Finotti, non è altro che una pellicola di fibrina e rientra nel normale processo di guarigione delle ferite.
L'alveolite non è un'infezione ma un'infiammazione dell'osso per la perdita del coagulo sanguigno soprastante:
non è detto che la sua condizione sia un'alveolite, eviti comunquel'acqua ossigenata e se riesce a posizionare il gel, va bene lo stesso.
Se il dolore non dovesse scomparire contatti il suo medico per una rivalutazione.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore; faró come dice lei.

Grazie ancora
Saluti