Un gonfiore sotto il mento che continua

mio papà che ha 70 anni e porta la dentiera (sia sotto che sopra) ha da due giorni un gonfiore sotto il mento che continua a crescere ed ha raggiunto la dimensione di una mela.
il medico gli ha dato gli antibiotici!?!??!
io sono preoccupatissima
grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
è necessario che ci offra altri elementi per poter valutare la situazione:ci sono elemeni dentari residui?, radici incluse?suo padre soffre di patologie sistemiche come il diabete? ha problemi di salivazione? Qual'è state la diagnosi del medico?

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gentile utente,

Faccia fare a suo padre una radiografia panoramica. Potrebbe trattarsi di una patologia banale, ma anche di qualcosa più seria.
La repentinità della comparsa e dell' evoluzione deporrebbe o per una calcolosi salivare ( il gonfiore tende ad aumentare in corrispondenza dei pasti ? ), o per un ascesso a partenza da un residuo radicolare infetto o da una lesione della mucosa causata dalla protesi.
Dovrà essere un dentista a visitarlo, a valutare la radiografia ed, eventualmente ad indirizzarlo presso un centro ospedaliero, se necessario.

Distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
mio papà ha delle protesi mobili dentarie da parecchi anni (che non gli hanno mai dato e non gli danno tuttora nessun fastidio) e nessuna protesi fissa.
non ha nessuna radice incluse o residue dentari.
non soffre di diabete e il gonfiore non aumenta con i pasti.
Il medico ha controllato le ghiandole del collo che non appaiono gonfie, tonsille e gola "pulite", lo stesso per palato e gengive.
Il gonfiore è localizzato sul mento ed è cresciuto in due giorni ed inizialmente era doloroso.. Da 24 ore sta prendendo un antibiotico e il cortisone e sembra che il gonfiore non stia piu' aumentando e gli faccia meno male.
Vi ringrazio molto.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara Utente, il "gonfiore"in genere è espressione di
1)raccolta purulenta
2)edema
3)neoformazione
Seil suo medico ha visitato suo padre, penso che saprà di cosa trattasi o almeno un sospetto eziologico. Il dare antibiotico e cortisone senza una precisa diagnosi potrebbe confondere anche le idee...
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.