Una sinusite non del tutto curata

Salve,
Martedì devo recarmi a fare una visita dall'otorinolaringoiatra.
Mi ha spinto ad effettuare questa visita un fattore...il russamento.
Negli ultimi tempi, "a detta di altri" sono peggiorato nel russare.
Inoltre noto..questo soprattutto negli ultimi mesi, una permanente otturazione del naso con un minimo di cambiamento anche della voce..leggermente più nasale.
Ovviamente si sa che il russare fa riposare male..ecc ecc ecc con tutte le sue conseguenze, quindi meglio farsi vedere.
Sull'impegnativa il medico a scritto "russamento di ndd"...cosa vuole dire?
Ad una prima visita del mio medico di base la sua idea è stata quella di una sinusite non del tutto curata.
In cosa consisterà la visita dall'otorino???che tipi di controlli farà?
Sarà in grado di capire le motivazioni di questa mia patologia, per poi avere una cura abbastanza efficace?
Grazie...saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, la richiesta del suo Medico Curante "russamento di n.d.d.", vuol dire che il motivo della richiesta della visita specialistica è il russamento e che necessita di una diagnosi certa. Ovvero, questo russamento da lei lamentato puo' essere causato da una deviazione del setto nasale, da una ipertrofia dei turbinati, da un allungamento dell'ugola, da un rilassamento del palato molle, da una sinusite. Tanti, infatti, possono essere le cause del russamento. Lo specialista, atraverso una ispezione del cavo orale e, attraverso una fibroscopia nasale, sarà in grado di evidenziare le cause che determinano la roncopatia. Una volta esguita la visita, se crede, mi potrà dare sue notizie in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori