Pallina dura all'interno della gengiva e ..?

Salve..sono una ragazza di 20 anni e da qualche mese (credo) ho una pallina di qualche mm dentro la gengiva inferiore. Si trova vicino l'attaccatura tra la pelle del mento e l'osso dell'arcata inferiore,diciamo sotto l'incisivo laterale sinistro. All'inizio non ci avevo fatto caso e non mi dava fastidio,pensavo sarebbe andata via,ma ora se premo con la pelle o il dito mi dà fastidio e sembra che sia cresciuta un pò. A occhio nudo si vede appena ma la cosa strana è che è mobile! Si sposta in tutte le direzioni all'interno della pelle della gengiva,ed è dura. Cos'è? Mi sto preoccupando. Poi volevo chiedere una seconda cosa. Da due settimane ho dolorini/fitte alla testa,alle orecchie,soprattutto sinistro e collo parte sinistra. MI era iniziato abbastanza forte,poi man mano sta sparendo ma non del tutto. Ho come sensazone di pressione alla testa a volte e fitte all'orecchio. Pensavo fosse colpa di aver fatto la cyclette con il condizionatore acceso per qualche minuto,ma potrebbe essere altro? Avevo pensato al dente del giudizio. Mi sta spuntanto moolto lentamente ed è tutto storto..non ci entra,ma il mio dentsta non ha maidetto che è necessario toglierlo. Può essere che ora che sta uscendo quasi tutto fuori mi abbia provocato questi dolori improvvisi? Poi la gengiva da anni attorno a quel dente è tutta gonfia,come se ci fosse un altro dente a lato che deve spuntare. Aspetto risposta su questi miei 2 problemi. Grazie!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la neoformazione nodulare o pallina è probabile che sia una ghiandola salivare minore, forse infiammata per aver subito un trauma masticatorio.
Per il secondo quesito, una forma di otite da raffreddamento non sarebbe da escludere.
CordialiSaluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Ma la pallina è sulla gengiva ma verso l'esterno,tra pelle del mento e denti,non sulla gengiva sotto la lingua..anche li ci sono ghiandole salivari?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Anche in quella sede, cioè sotto la mucosa del labbro sono presenti piccole ghiandole salivari, dette appunto 'minori', delle dimensioni di un chicco di riso, che può sentire premendo con la lingua.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la 'pallina' che lei sente mobile sotto la pelle può essere, accanto alla ipotesi del collega, una ghiandola linfonodale, mobile e sfuggente al tatto: questa tende ad aumentare di volume ed essere dolente (linfonodo reattivo),quando vi sono situazioni infiammatorie nel cavo orale o sulla cute adiacente. Nulla di preoccupante.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it