Cisti mascellare

salve dottore, da qualche mese sento un fastidio nel lato sinistro della mandibola, sotto i molari, credevo fosse un linfonodo ingrossato,ma da due giorni ha iniziato a farmi male specie se abbasso la testa poichè in questo caso si nota una pallina solida di 1,5cm, essa è mobile e se non abbasso il viso non è visibile. Tra un settimana andrò a fare un'ecografia, ma mi chiedevo, nel caso fosse una cisti mascellare, per la rimozione l'incisione dev'essere fatta per forza dalle gengive o si puo asportare dal collo?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
è quasi certamente un linfonodo ipertrofico frequentemente presente in molti di noi nella regione da lei descritta: se dolente esprime una infiammazione nel cavo orale. Nulla di preoccupante, soprattutto non lo irriti toccandolao continuamente.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta dottore, credevo fosse una cisti perchè spostandola con le dita riesco a portarla sulla mascella e si nota una specie di pallina, farò un ecografia per sicurezza
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Se l'ha prenotata l'ecografia è bene farla: mi informi del risultato se lo desidera.
[#4]
dopo
Utente
ve bene...le farò sapere, grazie ancora...
[#5]
dopo
Utente
salve dottore, ho effettuato una panoramica e il molare inferiore che sta uscendo non è in posizione perfetta e spinge sui denti vicini, forse il linfonodo è dovuto a questo. però da qualche giorno si è ingrossato anche il linfonodo di sinistra e vicino a questo sotto la mandibola è spuntata una pallina solida visibile