Frattura verticale

buongiorno l altro ieri mentre mangiavo un insalatona ho sentito un crack al dente e mi son trovato una cosa in bocca..era l otturazione del dente che era saltata..almeno credo..nessun dolore..son tranquillo. ieri sono andato dalla dentista e mi ha detto che si tratta di una frattura verticale..e che è da togliere. la cosa strana è che non sento dolore..nemmeno quando ha soffiato o quando l ha molato un po. ora sono in dubbio..o me lo toglie domani oppure va a finire a tra 2 settimane visto che la prox sett è piena di appuntamenti e quella dopo è in ferie. dimenticavo di dire che sopra il dente fratturato ho un dente del giudizo in posizione..storto purtroppo..che ogni tanto si fa sentire con bei dolori..che mi consigliate lo tolgo o vedo come va visto che non ho dolore? grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Possibile che non avverta dolore agli stimoli termici in quanto il dente è devitalizzato oppure è andato in necrosi e non le fa male alla masticazione in quanto, non avendo più buona parte della porzione coronale ( che mi pare intendere fosse costituita per lo più da una grossa otturazione), quel che resta del dente non "tocca più" (o lo fa in minima parte) con l'antagonista. In tali casi anche una frattura verticale può essere asintomatica.
Se di frattura verticale della radice si parla il destino è comunque segnato e si va verso l'estrazione dell'elemento. Circa il dente del giudizio, se non occlude con un antagonista e le causa spesso episodi infettivo/infiammatori c'è l'indicazione all'estrazione.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Angelo Itri Dentista 61 3 2
Gentile utente,

rispondo solo per rafforzare la diagnosi e la prognosi che le ha già fornito il dr. Di Iorio: purtroppo le estrazioni di tutti e due gli elementi citati sono più che giustificate.

Cordialmente

Angelo Itri DDS

Coscienza, Tecnica, Sensibilità