Devitalizzazione

salve,vorrei avere un'informazione,ma se il dente devitalizzato si spezza si puo mettere una capsula oppure devo restare senza dente?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è possibile realizzare una protesi fissa,cioè una corona, se vi è tessuto dentario coronale residuo sufficiente, eventualmente è possibile integrarlo con un perno-moncone: è importante che la frattura non abbia interessato il tessuto radicolare.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
mi scusi l'ignoranza,siccome non sono 1 dentista,potrebbe utilizzare dei termini che sono alla mia portata? :)
grazie
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Un dente è composto dalla corona, visibile,e da una o piùradici che stanno nell'osso: se la corona si frattura si può ricostruire anche realizzando un perno-moncone, cioè con diversi materiali il dentista, in studio o in laboratorio, realizzerà un perno che verrà fissato nella radice, o più perni per più radici, a cui è collegato un moncone che serve a ripristinare la parte di corona o tutta la corona dentale mancante.
Su tutto questo viene realizzata una corona o capsula protesica in diversi materiali: tutto questo si può fare se la radice è intergra e non è stata interessata dalla frattura.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se il dente è rotto NON lungo la radice, si può in genere ricostruire e incapsulare.

Seminvece è rotto lungo la radice va tolto ma non rimane senza dente.
Si inserisce al posto un impianto (una radice artificiale a forma di vite), e sopra una capsula.

Spero di essere stato chiaro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie,è stato chiarissimo,invece per prevenire la placca e la carie ci sono dei rimedi? apparte lavare i denti almeno 3 volte al giorno
grazie
[#6]
Dr. Cristoforo Del Deo Dentista 36
Come già detto dipende che tipo di frattura ha interessato il dente...lavarsi i denti correttamente, usare il filo, il collutorio ed andare dal dentista per fare dei controlli almeno ogni 6 mesi.

Dr. Cristoforo Del Deo