Intervento ascesso

salve,oggi ho fatto un intervento sul secondo premolare superiore per togliere una grande infezione di pus che si era mangiata un po di osso,da come ho capito il chirurgo ha dovuto limare l''osso e tagliare qualche millimetro di radice,se la radice è attaccata alla gengiva e anche al dente,quest''ultimo come fa a reggersi?se la parte superiore della radice sta attaccata alla gengiva come ha fatto a tagliarla? e se quella inferiore sta attaccata al dente,come ha fatto a tagliarla?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
É stata fatta un'apicectomia ed il dente, attraverso il ligamento parodontale, é inserito nell'osso, nel quale con qualche mm. In meno di radice può stare stabilmente in modo uguale
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia tranquilla. E' stata sottoposto ad una normalissima apicectomia. Il dente non è attaccato alla gengiva ma si trova all'interno di una cavità ossea detta alveolo, mentre la gengiva è adagiata sull'osso.
Tutto normale. Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
vi ringrazio,ma una volta tolti i punti il taglietto sulla gengiva resta oppure si rimargina?
grazie
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
assolutamente sì, anche l'osso asportato per raggiungere l'apice della radice si riformerà dopo qualche mese.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio, però forse mi sono espressa male, intendevo chiedere se la cicatrice sulla gengiva rimane, come succede ad altre parti del corpo, oppure non rimane alcun residuo?
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Una piccola cicatrice, spesso difficilmente visibile, permane
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dipende dal tipo di taglio e dalla sutura (tecnica e filo). Ma in genere la linea del taglio non è visibile a distanza normale ed ad un occhio non "specializzato".
Saluti