Gengivite causata da integratori

Buongiorno,
ho 35 anni, non bevo e non fumo. Mai avuto problemi dentistici (fortunatamente) a parte una minuscola carie curata tempestivamente quando avevo 25 anni. Curo la mia igiene orale con spazzolino e colluttorio (non uso il filo interdentale). da sei mesi a questa parte assumo integratori alimentari (inositolo e integratori per favorire la gravidanza, tutto senza ricetta medica (quindi dovrebbero essere leggeri, o così pensavo, fatto sta che sono già due volte che mi vedo costretta a ricorrere a pulizia dei denti a causa del tartaro che si accumula, e mi è anche venuta una bella gengivite. il dentista mi ha prescritto una cura per sfiammare le gengive, prima di procedere alla pulizia,che farà eventualmente con anestesia per non farmi sentire dolore. è possibile che questi integratori mi abbiano alterato così tanto la saliva dal causare tartaro e gengivite (una gengiva è diventata enorme tra l'altro).grazie sin da ora!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'inositolo è una vitamina (vitamina B8) e tra i suoi effetti indesiderati non è riportato quello da lei riferito.
Circa gli altri integratori che assume non saprei dirle perchè non so di cosa si tratta.
L'utilizzo del filo interdentale è fondamentale per il mantenimento di una adeguata igiene orale interdentale.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, il fatto che l'inositolo non sia responsabile mi rassicura molto perchè dovrei continuare ad assumerlo, Come altri interegratori ho preso prima multicentrum materna dha e poi multifolico dha (sempre per il pre concepimento). Inizierò senz'altro ad usare il filo interdentale.grazie sin d'ora.