Gengive gonfie, sangiunanti e dolorose

Buongiorno.
Soffro da 2 giorni di un gonfiore significante alle mie gengive davanti e a sinistra sia sotto che sopra. Sono molto dolorose e in più stanno sanguinando. Ho la febbre per cui sono al momento bloccata a casa ma nel frattempo cercavo di fare qualcosa per alleviare la situazione. Uso il collutorio meridol ma l'istruzioni per l'uso indica solo 1 volta al gg. A dire il vero sembra che stia peggiorando, neanche contenendo il problema. Cosa posso fare? È molto doloroso e vorrei poter almeno avere un po' di sollievo.
Grazie infinite per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Può provare ad utilizzare un collutorio antisettico a base di clorexidina 0,12% (meglio se privo di alcool) da trattenere in bocca per un minuto e poi espellere senza risciacquare con acqua.
Ovviamente appena passerà la febbre si faccia vedere da un dentista per una diagnosi corretta.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Mangia frutta? Aggiunga 1/2 grammo di vitamina C alla sua dieta giornaliera, con frutta o prodotti farmaceutici. Talvolta basta questo a risolvere il problema, ma come dice il Dr. Di Iorio si faccia vedere appena possibile dal suo dentista: quando ha fatto l'ultima detartrasi?