Pallina in corrispondenza di molare

buongiorno, ho il seguente problema.
tempo fa (più o meno novembre dello scorso anno) masticando un cewingum ho sentito un forte dolore al molare inferiore sinistro. dopo un mese sono andato dal dentista che mi ha detto che non ho nulla dopo avermi fatto una piccola radiografia al dente.

il dolore masticando continuava, a tratti più intenso, a tratti scompariva. Ho effettuato una ortopantomografia in uno studio privato da un amico tecnico di radiologia, ma dall'esame non usciva nulla se non la gengiva legermente infiammata in quel punto.

il dolore intanto scompariva, per ricomparire saltuariamente.

Tre giorni fa, in prossimità del dente interessato, mi è comparsa una vescica sul lato esterno della gengiva; tale vescica mi crea dolore se la schiaccio, mentre se schiaccio il dente non avverto più il dolore che avvertivo prima della comparsa della pallina.

Il dente in questione è stato curato da una carie circa 3 anni fa con un'otturazione semplice. A vista, non sembra cariato.

Quale può essere il problema?

Grazie!
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Senza la visita è impossibile risponderle. Si può trattare di un piccolo ascesso parodontale, o meno probabilmente anche di un ascesso dovuto alla necrosi del dente.
Deve tornare dal dentista per controllare

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, potrebbe essere un ascesso, come già suggerito al collega Spinelli, o anche una frattura del dente.
In questo caso può non vedersi nulla in ragiografia.

Le occorre una visita.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Vito Telesca Dentista 13
DALLA DESCRIZIONE DELLA SINTOMATOLOGIA SI DESUME SENZA DUBBIO LA NECROSI PULPARE CON CONSEGUENTE FORMAZIONE DI UNA FISTOLA O BOTTONCINO CARNOSO A VALVOLA SULLA GENGIVA.L'ASCESSO DI TIPO ENDODONTICO PREVEDE TERAPIA CANALARE E TRATTAMENTO FARMACOLOGICO CON AMOXICILLINA PIù ACIDO CLAVULANICO. IN PAROLE POVERE DEVI DEVITALIZZARE IL DENTE.

Vito Telesca

[#4]
dopo
Utente
Sono stato oggi dal dentista il quale mi ha confermato quanto detto dal dr. Telesca...