Truffa bite notturno?

Salve a tutti,
pongo questo quesito che mi sta assillando da un po' di giorni...
Due settimane fa, in seguito ad un incontro con il mio dentista per una devitalizzazione mi e' stato detto che dovevo applicare una "placca notturna" visto che ho un, seppur lieve, strofinamento della mandibola che porta ad un consumo dei denti con l'andare del tempo.
Fidandomi del dentista ho acconsentito alla realizzazione di tale bite che devo applicare, sulla parte inferiore della bocca, solo la notte. Il problema e' che il mio dentista mi ha detto che il costo e' di 1300€ !!! Ora, purtroppo solo dopo, ho fatto un po' di indagini personali e sul web ed ho notato una forte oscillazione di prezzo per tali bite che oscillano cmq tra i 150 e i 500 € con una bella differenza di circa 700 euro rispetto al mio!
La domanda che mi assilla e che pongo e' dunque questa: secondo Voi il dentista mi ha truffato? Come posso contestare tale prezzo?
Spero di ricevere una Vostra risposta in merito, con l'occasione Vi porgo i miei piu' cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro Utente, purtroppo siamo in regime di libero mercato e il suo dentista è libero di chiedere (anche se dovrebbe attenersi quantomeno ai prezzi di mercato) quanto ritiene più opportuno. La cosa importante è che il preventivo sia stato fatto anticipatamente e accettato. Effettivamente, almeno per quanto riguarda i miei onorari in merito al suo problema, il costo sembra essere un pò esagerato.

Il mio consiglio è quello di chiedere gentili spiegazioni al collega riguardo il costo così alto rispetto alla media del mercato e ci faccia sapere ( può darsi che nel costo siano conprese tutti i controlli che bisogna fare sul bite, una eventuale sostituzione in caso di rottura, ecc.)
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non tutti i bite sono uguali.

Un bite ben costruito necessita di una serie di accorgimenti e misurazioni che fanno salire non di poco il costo del manufatto.

Un bite liscio costruito con sole due impronte e una sola cera di masticazione al costo di 150 euro: questa si che è una truffa!
Meglio piuttosto usare il dr. Brux che compra in farmacia, almeno spende molto meno!

Anche 500 euro possono essere pochi per un bite correttamente eseguito.

Io non ci starei dentro, per esempio; a quel costo per me sarebbe una prestazione eseguita in perdita.
Per costruire un bite (ma noti bene, questa è la mia metodica; altri colleghi lo costruiscono con registrazioni e strumenti diversi da me), oltre alle due impronte, prendo 4 cere di masticazione in 4 posizioni diverse, e le prendo 2 volte (perchè voglio essere sicuro che coincidano, e non aver introdotto un errore).
Eseguo inoltre una misurazione dei movimenti della sua bocca, con uno strumento che viene ancorato alle orecchie, alla parte superiore del naso, e ai denti dell'arcata inferiore.
Questa à la parte che vede lei, e dura quasi un'ora.
Poi c'è una parte di lavoro di cui lei non può aver conoscenza, ma che si svolge in studio, e consiste nell'analisi dei dati a mia disposizione: colo i modelli in gesso e li monto in un simulatore della sua bocca, che programmo con i dati che ho misurato.
Su questo simulatore determino quanto deve essere spesso il bite, se lo spessore deve essere uniforme, maggiore da un lato, o quant'altro.
Questa fase potrebbe anche durare un paio d'ore.
Poi trasmetto le informazioni all'odontotecnico che realizzerà il bite in resina con le mie indicazioni, realizzerà la forma superficiale a seconda degli obiettivi che mi sarò proposto e me lo consegnerà.

Come vede, una cifra di 500 euro è insufficiente per un manufatto costruito con queste caratteristiche.

1.300 è però effettuvamente un costo alto, giustificabile solo se il manufatto è stato eseguito da un fior fiore di professionista, da un caposcuola, insomma.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)