Inclusione dei denti del giudizio

salve dottori grazie in anticipo per i vostri consulti,
sono una ragazza di 29 anni,
ho da tanti anni diversi problemi( li elenco x darvi un quadro completo): soffro di emicrania e cefalea tensiva cronica che sto cercando di curare con infiltrazioni di botulino e dolori molto forti alla mandibola al collo alle braccia alla schiena e mi è stato detto dal neurologo che ho anche la sindrome fibriomialgica...
ho scoperto essendo in cura con un dentista posturologo che ho 4 denti del giudizio inclusi quelli inferiori sono posti in orizzontale quelli superiori in verticale ma completamente sotto la gengiva in piu gli inferiori sono molto vicini al nervo qualcuno mi dice che è un intervento a tutti gli effetti ma che posso toglierli qualcun altro dice che è troppo pericoloso xche sono troppo in fondo e rischio la paralisi della bocca ... cosa mi consigliereste di fare??? io non so piu che fare x cercare di stare un po meglio...
secondo voi i dolori che ho possono essere causati dai denti del giudizio o è solo un problema di disfunzione dell'atm che so di avere??
ps ho anche un angioma celebrale che pero dicono che non è pericoloso ne asportabile...in piu sento ogni tanto una fitta molto forte nella parte superiore della mandibola lato destro nonostante porto il byte da quasi un anno sento poca miglioria e la muscolatura continua ad essere contratta.. ho anche un problema quasi generale di muscolatura contratta anche degli occhi.. spesso sento anche cattivo adore in bocca che sembra proprio arrivare da un punto in fondo alla bocca tra l'ultima mola e la gengiva
c'è chi mi consiglia nuoto, chi pilates, voi cosa mi consigliate di fare?? ho anche fatto delle decontratture in bocca 1 volta a settimana ma ogni settimana ritornavo come la settimana precedente.. in piu avevano paura a farmeli per via dell'angioma celebrale..
vorrei tanto stare meglio con tutti questi problemi che ho anche la mia vita quotidiana è compromessa cosa dovrei fare secondo voi, devo togliere questi denti possono essere anche solo in parte causa di tutti questi problemi che x altro mi sembrano anche collegati tra loro?
grazie tante
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i denti del giudizio inclusi vanno estratti. se possono provocare complicanze o se le hanno provocate e non mi sembra il suo caso. non ne vedo l'urgenza dalla sua descrizione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta, ma quindi secondo lei i problemi che ho non possono essere causati dai denti?? allora secondo lei non dovrei estrarli?