Palline palato

Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni e da diverso tempo ho delle palline sul palato all'altezza dei primi molari ,queste due palline sono ai due lati opposti e quindi sulla stessa linea (una delle ragioni per cui non mi sono preoccupato)sono più o meno delle stesse dimensioni anche se quella di destra ogni tanto si gonfia e prude e il prurito si irradia fino al labbro superiore,essendo molto ansioso ho fatto una ricerca su Internet e mi sono scattato una foto nel punto in cui ci sono queste palline e ho notato che quella di destra é bianca (queste palline hanno dimensioni di circa 1 cm ma non sembrano essere cresciute) tengo a precisare che a luglio effettuai una visita maxillo facciale e il medico non ha notato alcuna anomalia anche se non ricordo se già avevo la presenza di queste palline)dovrei preoccuparmi ,dovrei eseguire qualche esame?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
'palline' di circa 1 cm, se dure, di volume costante, ricoperte da mucosa sana, dello stesso colore e consistenza di quella circostante, mi lasciano pensare a due torus palatali, formazioni ossee in lento accrescimento e di natura benigna che spesso sono presenti a livello delpalato o della mandibola lingualmente.
Vengono repertata casualmete durante una visita odontoiatrica, spesso il pz non ci ha fatto mai caso: trattandosi di una formazione benigna, in pratica di una variante anatomica, il medico che l'ha visitata potrebbe non avervi dato particolare significato.
Utile comunque un approfondimento tramite visita per una conferma diagnostica.
Cordiali Saluti

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la rapida ed esaudiente risposta volevo sapere se é un problema grave e se é necessario ricorrere a cure rapide o per mezzo di chirurgia
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Se si tratta di torus, non vanno asportate, tranne nelle situazioni in cui raggiungono dimensioni eccessive, molto rare peraltro.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto,buona domenica.