Ipersensibilità molari inferiori sinistra

Buongiorno Dottore,

Come da titolo della mia richiesta è da poco più di una settimana che avverto una ipersensibilità dei due molari inferiori a sinistra ai cibi e bevande caldi (minestre in particolare) e freddi (gelato, acqua di frigo, etc.); il disturbo non è invalidante o insopportabile ma durante alcuni pasti si fa ben sentire. Credo di essermi procurato questo disturbo avendo accostato ad una minestra molto calda una bevuta di acqua fredda subito dopo. Aggiungo che venerdì 31 Luglio scorso mi sono recato dal mio dentista per la periodica pulizia del tartaro e sbiancamento e non ha notato nulla di strano e quindi, sbagliando probabilmente, ho taciuto sul mio fastidio che in quei giorni pareva essere sulla via della scomparsa. Le chiedo gentilmente Dottore se può darmi delle indicazioni sul da farsi, se devo tornare dal dentista, o se secondo lei posso pazientare nella speranza che tutto si risolva da se magari indicandomi qualche norma di comportamento da attuare per facilitarne la guarigione. La ringrazio sin da ora per la cortese attenzione.

Cordiali Saluti

Stefano
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent. Paziente

La sensibilità termica dei molari inferiori, in assenza di carie, può essere determinata da abrasioni, spesso presenti al colletto dove la gengiva si attacca al dente.

Lo sbalzo termico tra cibi caldi e freddi è da evitare ma normalmente non causa grandi danni.

Durante la seduta di igiene dentale spesso è possibile effettuare un controllo accurato per eventuali carie ma a volte queste possono essere difficili da individuare e può essere indicata una Rx OPT o delle Rx endorali bite wing particolarmente utili per la diagnosi di carie.

Se il fastidio persiste è consigliabile un colloquio con il suo dentista.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

la ringrazio per la velocissima risposta, durante la seduta di pulizia sono anche stato ben ispezionato per appunto rilevare possibili minacce ma non è stato evidenziato nulla nella zona del fastidio, spero si risolva tutto perchè per me ogni volta che mi siedo sulla poltrona sono terrorizzato, la ringrazio ancora

Cordiali Saliti