Problema faccette dentali

Salve, quando avevo 13 anni ho rotto uno degli incisivi, inizialmente mi hanno ricostruito la parte, e 5 anni fa ho messo la faccetta in ceramica.

Da un anno ho cominciato a notare una riga nera tra la gengiva e la faccetta, come se la faccetta fosse leggermente scesa e si fosse formato del tartaro sul mio dente naturale, è possibile?

Non capisco cosa sia, l'anno scorso ho anche fatto una pulizia dei denti però il dente con la faccetta non è stato toccato (forse per paura di staccarlo)

Come potrei risolvere?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Potrebbe trattarsi di una lieve retrazione della gengiva che evidenzia la linea di finitura della faccetta.

Il colore più scuro può dipendere da un deposito di placca batterica a causa di un sovracontorno della faccetta o da un'infiltrazione cariosa, la visita dal suo dentista è indispensabile per una diagnosi e per la scelta del trattamento più opportuno.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia