Devitalizzato, rifacimento della devitalizzazione o estrazione

Salve,

ho un dente devitalizzato da qualche mese e noto fastidio alla pressione con la lingua soprattuto in senso orizzontale, non tanto drante la masticazione, il mio dentista mi ha detto che molto probabilmente trattasi di granuloma, il mio medico è in ferie e nel frattempo vorrei se possibile porvi alcune domande:

- E' assolutamente necessaria una radiografia o si può procedere con un rifacimento della devitalizzazione?

- Nel caso il dente sia da estrarre come si valuta se installare un perno o un "ponte" tra i denti adianceti?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
-E' assolutamente necessaria una radiografia o si può procedere con un rifacimento della devitalizzazione? Una radiografia è necessaria per la diagnosi. Tenga presente che anche la devitalizzazione (nel suo caso ritrattamento endodontico) prevede l'esecuzione di radiogrammi endorali almeno una pre-operatoria (di solito la stessa che è stata eseguita a scopo diagnostico) ed una post-operatoria per controllare il lavoro eseguito.

- Nel caso il dente sia da estrarre come si valuta se installare un perno o un "ponte" tra i denti adianceti? Lo valuterà il dentista, in genere se i denti vicini a quello estratto non necessitano di essere incapsulati è preferibile eseguire una riabilitazione protesica su impianto (quello che lei ha chiamato perno).

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Nel caso in cui non fosse possibile o conveniente un ritrattamento canalare, cioè una nuova devitalizzazione su un dente già devitalizzato, si può procedere con l‘estrazione.

Il dente mancante può essere sostituito con un ponte, con un impianto o con protesi rimovibile. La scelta della tecnica dipende dalla quantità e qualità dell'osso, dal numero e distribuzione dei denti mancanti, dall'occlusione, dalla situazione clinica e dal preventivo di spesa.

Per l'inserimento ottimale di impianti è necessaria uno spessore e altezza ossea sufficiente, buona salute generale, occlusione non traumatica. In caso contrario si possono prevedere soluzioni come rigenerazione ossea et al.

Il ponte è ancora una scelta valida, in particolare se è possibile utilizzare zirconia, un materiale ceramico totalmente bianco naturale.

E' quindi una scelta che si fa insieme al dentista (odontoiatra).

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

La diagnosi di granuloma NON si pone con la "pressione della lingua" ma con una visita clinica che preveda radiografia endorale e sondaggio per escludere eventuali problemi parodontali.

Immagino che il suo dentista abbia posto su queste basi la presunta diagnosi.

L'estrazione si considera l'ultima spiaggia se il ritrattamento canalare non fosse possibile per la presenza ad esempio di perni endocanalari, precedenti perforazioni radicolari non recuperabili da errata terapia endodontica oppure se la nuova terapia canalare, rigorosamente sotto diga di gomma

legga qui http://www.studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

dovesse fallire dopo un periodo di tempo di attesa di circa 4-6 mesi dal giorno del nuovo intervento.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti per le risposte.
Ma le radiazioni emesse per effettuare la radiografia del tdente sono dannose? o non hanno niente a che vedere quelle effettuate e femore, ticbia ecc..

Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Le radiazioni ionizzanti assorbite da una o due radiografie endorali, necessarie per avere una diagnosi corretta, non sono tali da doverla preoccupare, a meno che lei non si allarmi anche di quelle emesse dall'uso quotidiano del suo telefonino e dal suo computer mentre sta leggendo questa risposta.

[#6]
dopo
Utente
Immaginavo fossero irrisorie :). Grazie

Ultimissima cosa, ma anche con impianto si rischiano granulomi o altro?

grazie ancora a tutti per il vostro tempo

Buon week end
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Semplificando, il granuloma interessa il dente naturale, gli impianti possono essere colpiti dalla perimplantite, una infezione dei tessuti gengivale ed osseo che se trascurata può portare alla perdita della fixture.

Non si preoccupi di queste definizioni, pensi soltanto ad affidarsi ad un dentista serio e competente.

In bocca al lupo.

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli.
Il fatto che il granuloma si sia formato a seguito della devitalizzazione ho paura che dipenda dal fatto che non sia stata usata la diga in gomma, questo nella mia "ignoranza " in materia.

Ponevo la domanda inerente all'impianto, per capire se ci possono essere complicazione in tal senso, tali da compromettere l'impinato stesso ed andare incontrao a patologie gravi :(.