Penultimo molare

Buonasera,cercherò di essere breve: ho devitalizzato il penultimo molare dx anni fa,circa 4, quando 20giorni fa mi è uscita una fistola (chiusa ha detto il dentista!) allorché, essendoci un infezione, anche se molto piccola, si è deciso di ridevitalizare i canali. Lo scorso 30/12/15 Durante il trattamento il dentista mi dice di aver liberato 3 su 4canali e di avere problemi con 1di questi.prova con tutti gli strumenti possibili oltre che al liquido, di cui voi conoscerete il nome, in grado di sciogliere il guttaperca (credo si chiami così). Dopo l rx locale, Mi dice che L unica possibilità è che sia rimasto uno strumento dalla prima devitalizzazione proprio in quel canale, dove ovviamente si è creata l'infezione. Mette una pasta medicante e mi dà appuntamento per il 10/01/16 per L estrazione! Evidenzio che 1altro canale durante la fine del trattamento, nonostante anestesia, mi dava dolore, anche quando ha messo la medicazione. Detto ciò ieri inizia a darmi fastidio il mio dente e noto che la gengiva è rossa e abbassata. Il fastidio stamani si tramuta in dolore,sopportabile ma prendo un Oki per andare avanti. Sembra di avere dolore anche nel arcata superiore, non capisco se sia vero o sia un riflesso. Vi informo che nelL ultimo mese e mezzo ho tolto L ultimo molare sx (devitalizzato) causa un ascesso e il penultimo sx (devitalizzato) per un infezione ma non dolorosa. Qui ha giocato la mia paura di provare dolore come nel precedente molare. A ogni modo, Cosa può essere? un altro ascesso in atto? O altro..
Ammetto che adoro i dolci, fumavo prima di 2mesi fa 3/4 sigarette max al giorno e a Natale ho festeggiato con un paio di bicchieri di vino, altresì mi lavo i denti costantemente in modo curato, passo il filo e risciacquo con collutorio. Insomma non capisco cosa non va in me per avere tutti questi problemi alla mia età. Sono celiaca. Ciò che mangio oppure ciò K non mangio può avere ripercussioni sulla salute dei denti ? Vi ringrazio se saprete rispondermi al più presto.
Domattina andrò comunque subito a farmi vedere, ma una vostra opinione sarebbe gradita.
Saluto cordialmente
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
difficile darle una risposta fruibile. Fa bene ad aver richiesto una visita anticipata.
Il fatto che il dente faccia male e la gengiva sia arrossata segnalano che qualcosa non va.
Circa l'opportunità dell'estrazione il suo dentista ha i completi strumenti per fare diagnosi e stabilire la prognosi, inclusa la possibilità di inviarla ad uno specialista in endodonzia prima di eseguire l'estrazione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua pronta risposta.
Il giorno della visita mi è anche stato tolto il dente di cui parlavamo; il dentista ha detto che dalla gengiva si era fatto un foro dal quale il dente si stava sfogando, per questo avevo dolore. Credo fosse in atto una specie di ascesso.
Secondo Lei, Voi, può essere che il mio corpo non accetti le devitalizzazioni? Ho tolto 3 molari nel giro di 1/2mesi e ho 27 anni, tutti e 3 erano devitaliz.
Ho qualche mancanza nell organismo che non mi fa recuperare a dovere gli interventi che subisco ai denti?
Per piacere rispondete su questo punto, vorrei una soluzione!
non posso pensare di rimanere senza denti visto che continuando così non mi si prospetta un gran futuro .. ho pensato anche di mettermi la dentiera ;-) la butto sul ridere..
Vi ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
può darsi che le condizioni cliniche non consentissero il mantenimento in arcata dei denti ma, convengo con lei che perdere molari alla sua età è un fatto rilevante.
Di base le terapie canalari, rispettando le regole tecniche di esecuzione, sono estremamente efficaci nel mantenere il dente funzionante ed esente da patologie per lunghi periodi.
Le suggerirei una seconda opinione presso un altro dentista per una rivalutazione della sua situazione attuale e per avere delle ipotesi e piani clinici per rimettere i molari perduti, che, andrebbero ripristinati per la salute a medio termine della sua bocca.
Se lo ritiene mi tenga informato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!