L'apparecchio può cariare i denti?

Mio figlio deve mettere l'apparecchio per un morso aperto.
Volevo sapere:
Sì possono cariare i denti sotto le bande/attacchi???
Aumenta i rischio di carie l'apparecchio?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sull'apparecchio ortodontico si accumula più placca che sui denti naturali, tuttavia se suo figlio sarà scrupoloso nell'igiene orale il rischio si sviluppino carie sarà contenuto, inoltre nel corso delle sedute di controllo il dentista verificherà la situazione e potrà intervenire precocemente in caso di problemi.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
E sotto le bande si possono formare le carie??
Quindi con una corretta igiene orale il rischio di sviluppare le carie con l'apparecchio e pari a 0??
Attendo risposta è grazie
[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile signore, la corretta igiene orale eviterà il formarsi di carie. Rischio uguale a zero non esiste, come saprà dal consenso informato cha andrà ad accettare che anche un trattamento ortodontico può avere complicanze ma ciò non vuol dire che non si possa o debba esercitare l'ortodontia.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra