Erosione dentale

Salve,

mia moglie di 43 anni non ha mai sofferto di problemi dentali (si può dire che l'unico "problema" e che ha i supeiori abbastazna sporgenti).
Non ha mai avuto carie...il che io lo imputo ad una elevata acidità della saliva (non avendo lei mai prestato una particolare attenzione alla pulizia).

Un mesetto fa, ad una visita di controllo le hanno diagnosticato un pò di tartaro, macchie e il primo e secondo premolare inferiori erosi/abrasi.

Le hanno consigliato di rimuovere le macchie e di ricostruire i 2 denti erosi.

Può essere l'acidità della sua saliva ad aver causato l'erosione? (nel caso può seguire dieta particolare?).

Deve necessariamente ricostruire i denti abrasi? (può essere coinvolta la gengiva?).

grazie

cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, erosione e macchiette sono termini poco usati in odontoiatria, perchè di norma parliamo di carie o abrasioni e discromie, per cui controlli se chi ha visitato sua moglie è iscritto all'ordine dei medici.
Per sapere quali sono le cause che hanno generato i problemi di sua moglie occorrerebbe conoscere il caso clinico con delle diagnosi corrette.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Sul foglio rilasciato dal dentista è scritto questo:
Ricostruzione di dente per erosione o abrasione.

Poi ( ma questo consigliato per la pulizia):
Ablazione tartaro, rimozione macchie e lucidatura.

Quello che mi preme capire è, nel caso decidesse di far ricostruire i due denti, in cosa consiste precisamente questa operaizione.
Si mettono delle placche?

Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Che strane terminologie, probabilmente ogni regione possiede le sue, qui al nord sono le lavanderie a secco che parlano di macchie! Per ricostruzione di norma s'intende il recupero della porzione di dente persa con composito o con intarsio.
Nel vostro caso, forse erosione potrebbe essere intesa come carie che non è la stessa cosa dell'abrasione, per cui rischio di darvi informazioni errate; ritornate dal vostro odontoiatra e fatevi specificare bene la diagnosi e il tipo di cure consigliate.
Non capisco cosa intende per placche.
[#4]
dopo
Utente
Si, effettivamente anche io mi sono meravigliato nel leggere questi termini.
Comunque al 100% non ci sono carie.
Per placche intendevo dire capsule.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non possiamo sapere a distanza, senza alcun riscontro clinico, se le mancanze di tessuto devono essere sostituite da materiale da ricostruzione o da corone.
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente abrasioni erosioni e carie son cose diverse, e' possibilissimo che lei abbia erosioni o abrasioni e non carie.
Erosioni e abrasioni son fenomeni di usura dei tessuti duri dentari. Le abrasioni in genere son quelle che si sviluppano al colletto del dente dovute a spazzolamento scorretto, le erosioni son causate dalle bevande acide.
Da prendere in considerazione anche l'ipotesi di usura dentale dovuta a bruxismo.
Come giustamente dice il collega non possiamo sapere a distanza come debbano essere ricostruiti i denti di sua moglie.
Se il dentista che ha visitato sua moglie non vi ha convinto cerchi un secondo parere sottoponendosi a nuova visita.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Si infatti come ho scritto all' inizio mia moglie non ha mai avuto carie.

Il nostro dubbio era capire ( visto che il dentista non É stato chiarissimo ) in cosa sarebbe consistita questa ricostruzione dei denti erosi.
Adesso mia moglie ricorda che le ha detto "carie del colletto" ( da qui allora la scritta erosione/abrasione ??).

Grazie a tutti ( e scusate per la poca chiarezza).
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Qui rischiamo di darle risposte poco corrette, ma potete tornare dall'odontoiatra e chiedere di essere informati prima di essere sottoposti alle cure è un vostro diritto previsto dalla nostra legislazione.