Dolore al colletto del dente devitalizzato

Buongiorno a tutti, ho eseguito una devitalizzazione nel 2014 ad un molare inferiore (quello accanto al dente del giudizio). ogni tanto (diciamo circa due volte all'anno) mi capita di avvertire un dolore alla base di questo dente (diciamo al colletto tra dente e gengiva) che dura un paio di giorni e che, con un antinfiammatorio, poi passa completamente per poi ripresentarsi, all'improvviso, dopo mesi (e sempre della durata di un paio di giorni). da cosa potrebbe essere causato ciò? premetto che il dentista, quando me lo devitalizzò, credo che scavò un po' troppo a fondo nella radice del dente. non vorrei si trattasse di una frattura del molare, quindi. attendo vostre risposte, grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe trattarsi di una frattura (non è forse l'ipotesi più probabile) così come di un problema infettivo di origine endodontica a carico del dente devitalizzato...o ancora di tante altre cose che sarebbe inutile elencare.
Credo sia necessario valutare clinicamente e radiograficamente il dente.
Si rivolga al suo dentista che saprà fare una diagnosi e proporle un trattamento.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buonasera dott. Di Iorio, grazie per la sua risposta. in caso di frattura, qual'è l'operazione da fare? immagino solo l'estrazione del dente. oppure c'è qualche alternativa. ma in caso di frattura, il dente non dovrebbe farmi male più o meno sempre, durante la masticazione? il mio, come le dicevo, è un fastidio (più che un dolore), che diventa più o meno intenso, tra il dente devitalizzato e quello del giudizio. tale fastidio, quando è acuto, lo avverto anche nel canale auricolare. comunque, per diagnosticare una frattura, basta una semplice radiografia? grazie di nuovo
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le cause deldolore potrebbero essere diverse, frattura e infezione di origine endodontica son solo ipotesi, potrebbe essere presente ad esempio una tasca parodontale tra i due denti oppure l'origine potrebbe ache essere diversa.
Inutile fare ipotesi senza sottoporsi prima a una visita.
Si rechi dal dentista si faccia visitare e poi se vuole riparliamo sulla base di quello che ha riscontrato.

Cordiali saluti